Cistite luna di miele

Buongiorno, sono una ragazza di 33 anni.
Da qualche mese a questa parte sto soffrendo di cistite, che sto curando seguendo le istruzioni mediche.
La mia preoccupazione è se può ossere legata ai rapporti sessuali. ho sentito parlare della cistite luna di miele (ed effettivamente penso possa fare al caso mio), mi sapete spiegare meglio cos'è e come si può prevenire e curare?
Grazie.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
la cistite della luna di miele e' una forma di cistite strettamente legata ai rapporti sessuali (che avvengono in numero maggiore e ripetuto durante la luna di miele).
La terapia e' legata all'esame delle urine e antibiogramma, associata a buona lubrificazione vaginale. Anche il partner dovrebbe fare un controllo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"