Operazione utero

buonasera, volevo chiederVi alcune delucidazioni riguardo mia moglie:
da tempo gli sono state diagnosticate diverse cisti a livello dell'utero prima di qualche mm ora dopo circa 1 anno la più grande ha raggiunto gli di 8cm ed alcune più piccole. Dopo alcune visite il chirurgo ha ha riferito che è necessario intervenire chirurgicamente, dapprima in laparoscopia, se non posibile si passa alla operazione tradizionale con possibile asportazione totale.
chiedo: è possibile asportare cisti di queste dimensioni in laparoscopia,
visto la sua eta 45 anni, possono esserci dei rischi, ci sono speranze per una eventuale gravudanza non avendo ancora avuto figli. Vi ringrazio infinitamente.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Cisti di queste dimensioni a livello dell'utero sono davvero rare. Se effettivamente si tratta di cisti (e non di fibromi), esse possono essere aspirate in isteroscopia (se sono vicine al canale cervicale o alla cavità uterina) oppure sotto guida ecografica / in laparoscopia (se sono lontane dalla cavità dell'utero). Penso che il maggior problema per la gravidanza sia rappresentato dall'età di sua moglie.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it