Candida e secchezza vaginale

salve! sono una ragazza di 20 e circa due settimane fa ho contratto la candida...il medico da base,senza visitarmi, mi ha prescritto la cura.. 2 somministrazioni di ovuli Sertagyn (ognuno a distanza di una settimana) e sciaqui a base di acqua e bicarbonato(negli ultimi 3 giorni ad essi ho aggiunto 5 gocce di Tea TRee Oil)..passate le 2settimane ho avuto un rapporto protetto con il mio ragazzo ma ho accusato una forte secchezza vaginale e difficoltà nella penetrazione, e a volte ancora avverto un lieve prurito...oggi tra l'altro mi è venuto il ciclo...cosa ne pensate? una cosa del genere è normale,forse perchè dovuta al contrasto tra le caratteristiche basiche della soluzione di bicarbonato e l'ambiente fisiologicamente acido della vagina?quali potrebbero essere altri cause?il ciclo peggiorerà o migliorerà questa situazione?...preciso che ho rapporti regolari e sempre protetti da preservativo da quasi 3 anni con la stessa persona e che non ho mai riscontrato problemi del genere...Ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Alterazioni dell'ambiente vaginale,assenza di bacillo di Doderlein,con modificazione del pH vaginale.
La terapia è stata prescritta senza un esame batteriologico a fresco.
Potrebbe concorrere anche l'uso del preservativo.
Deve valutare l'uso di un contraccettivo ormonale(ormai vi conoscete da tre anni).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la veoloce risposta e le porgo ulteriori domande...i preservativi usati sono sempre gli stessi e non hanno mai creato problemi in 3 anni, lei pensa davvero che potrebbe essere dovuto anche al preserv??ho intenzione di recarmi dal ginecologo nella prox settimana al termine del ciclo, mi consiglia un tampone vaginale o pensa che a distanza di ormai 3 settimane sia inutile? potrei anche ritirare un tampone al laboratorio di analisi e farlo da sola? fra un pò dovrò partire per una vacanza al mare e sinceramemte non vorrei si ripresentassero candida o ulteriori infezioni vaginali...accolgo ben volentieri consigli da persone esperte come lei...la ringrazio nuovamente e attendo una sua risposta...buon lavoro!
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
aggiungo che per ristabilire la flora batterica vaginale sto anche assumendo fermenti lattici da 10 giorni...BIOENTERUM... se conosce una marca migliore accetto consigli =)
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dobbiamo essere certi che sitratti di vaginite recidivante da Candida.
NON è possibile fare nomi commerciali!!!
SALUYI