Infezione da candida

Gentili dottori,
volevo porvi alcune domande, nonchè sfogarmi su un problema che mi affligge da anni e che mi sta portando davvero allo sconforto.
Ho 32 anni e da 6/7 soffro di pruriti e bruciori vaginali, con perdite semi liquide bincastre ma più tendenti al giallo. Mi hanno sempre detto essere candida.
Ho consultato tanti ginecologi, fatto le cure piu disparate( diflucan, sporanox, daktarin, pevaril, prilagin, meclon, ab 300 nonchè una serie di trattamenti con lactonorm e geliofil). Quando mi curo, soprattutto con il daktarin, tutto scompare e torna nella normalità, ma il mese dopo, 10 gg prima del ciclo, sono punto e accapo. Pensavo di averla debellata qualche anno fa, perchè non avevo piu alcun sintomo, ma dopo un tumore al testicolo scoperto a mio marito, e dopo tutto lo stress e la preoccupazione che questo ha comportato, sono di nuovo alle prese con antimicotici praticamente ogni mese, e quando mi va bene, un mese si e l'altro no.
Sono preoccupata per il fatto che non vorrei che tutte queste infezioni e tutto questo uso di creme possa portarmi a problemi piu grandi. Inoltre a novembre mi sottoporrò ad una icsi e non vorrei che una eventuale infezione possa comprometterne l'esito. Dopo tutto quello che ho sofferto vorrei evitare, per quanto possibile, un esito negativo.
Che dire: seguo tutte le norme igieniche del caso....biancheria intima bianca e di cotone, niente pantaloni stretti ecc.
L'igiene intima la curo con il boracid plus e finora mi andava benissimo, ma adesso mi chiedo se non è il caso di cambiare anche quello ( ho letto in rete del candinet o del clogin).
Che mi consigliate di fare?
Vi saluto cordialmente, certa di una vostra risposta.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Se non lo ha già fatto provi con detergenti acidi tipo Saugella (la linea comprende diversi prodotti, tra i quali alcuni specifici come per esempio "Saugella intilac plus". Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Salve dott. Granata,
e grazie per avermi risposto.
Qualche anno fa ho provato anche la linea saugella...senza risultato...sono un caso disperato, lo sò.
Ho speso una marea di soldi in farmaci e ginecologi pur di riuscire a debellare o almeno a diminuire gli episodi che ho descritto. Mi chiedo anche se sia candida, come mi hanno sempre detto, essendo le perdite fluide e gialline....bho...io sapevo che la candida comporta perdite bianche e a grumi...(tempo fa ho eseguito anche un tampone vaginale dal quale è risultato non essere presente infezione da tricomoniasi, negativa a lieviti, flora discretamente rappresentata).
La cosa che mi preme adesso, però, e sapere se questo mio problema possa compromettere l'icsi che farò a breve e se c'è una cura preventiva da poter fare proprio in vista di questo mio appuntamento importante.
La ringrazio ancora.