Il mese scorso ho avuto una vaginite

Sono una ragazza di 23 anni e da 3 anni assumo miranova. Il mese scorso ho avuto una vaginite, accusavo dolori nello star seduta e ad urinare, spotting. Poichè la visita ginecologica mi era stata fissata dopo 15 giorni mi sono prima rivolta al mio medico di base il quale mi ha prescritto il tampone e un antibiotico (bacrim). Dall'esito del tampone risultavano escerichia coli, enterococcus faecalis e candida, quindi la cura è stata compleatata con fluconazolo. Identica terapia è stata seguita dal mio fidanzato che accusava dei disturbi, risolti dopo pochi giorni. Sono andata comunque alla visita ginecologica e lo specialista mi ha fatto ripetere la cura per la candida con ovuli di econazolo nitrato e ancora fluconazolo. Dopo 20 giorni sono tornata per un controllo, non avevo perdite e solo un leggero fastidio quando stavo seduta, quindi il medico ha concluso fossi guarita e mi ha consigliato un antinfiammatorio (Azuma4) e non ha ritenuto necessario ripetere il tampone. La tessa settimana ho dimenticato di assumere la prima pillola della confezione, ne ho dovute prendere due il giorno seguente, appena me ne sono accorta, come indicato nel foglio illustrativo. Alcuni giorni dopo si sono ripresentati dei disturbi: spotting, dolori vaginali nello star seduta. Ho acquistato in farmacia una lavanda che mi era stata consigliata tempo fa (bifasil) la quale mi da un certo beneficio, lo spotting è scomparso, ma alcuni doloretti e un po’ di prurito resta, volevo sapere se aspettare ancora un po'e vedere se il fenomeno si risolve spontaneamente oppure fissare immediatamente una visita ginecologica e ripetere il tampone.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono d'accordo,ma aggiungerei anche l'esecuzione di una urinocoltura con eventuale antibiogramma.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dot. Blasi,La ringrazio per l'attenzione.
Contemporaneamente al tampone avevo fatto anche l'uninocultura ed era negativa, in effetti a marzo avevo avuto un'uretrite risolta con cura antibiotica e anche in quel caso avevo ripetuto l'uninocultura per confermare la scomparsa del patogeno.
Lei quindi mi consiglia di aspettare un po' e cotinuare con le lavande (fin'ora ne ho fatte4)?
Devo inoltre dire che ho avuto delle settimane molto stressanti sia psicologicamente (esami all'università) che fisicamente (lunghe attese e spostamenti col gran caldo), potrebbero aver inciso negativamente sui sintomi?
Cordialmente.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente questi fattori hanno agito in maniera importante .
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio proverò quindi ad attendere ancora qualche giorno sperando che la cosa si risolva spontaneamente.
Saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTI