Giorni fertili e stick ovulatori

Salve, ho 31 anni e desidero una gravidanza. Da quando mio marito ed io abbiamo deciso di provare, ho usato gli stick per individuare l'ovulazione. Nei 3 mesi che abbiamo provato, gli stick hanno rilevato il picco lh "correttamente" (intorno al 13/14 esimo giorno del ciclo, che a me dura 30 giorni). Abbiamo avuto rapporti il giorno stesso del picco, e nei 4 giorni successivi.. Ma ad oggi non c'è stata gravidanza. Questo mese ho fatto il test di gravidanza (negativo) prima di avere ritardo (al 28 esimo giorno del ciclo e 17 giorni dopo l'ovulazione e i rapporti). Vorrei porle due domande: la prima è se il test che ho fatto potrebbe riportare un falso negativo e se i tre mesi di vano tentativo siano preoccupanti.. Visto che, a differenza di chi prova "a casaccio" noi abbiamo colto il momento giusto. Mio marito ha sentito da molti suoi amici che nel loro caso il concepimento si è verificato con dei rapporti avuti subito dopo le mestruazioni (anche io lo sento spesso)... Che devo pensare? Grazie mille.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il test se positivo indica che c'e' stato il picco di LH, ma non identifica l'ovulazione (vi possono essere cicli anovulatori (la conferma vi puo' essere solo con monitoraggio ecografico. Solo dopo 1 anno di tentativi si puo' parlare di infertilità.
La invito a consultare il mio articolo su Sterilità su questo sito o sul mio personale cliccando sotto la firma
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"