Improvvisa asimmetria del seno

Buona sera,
Sono una ragazza sana di 23 anni e da qualche mese a questa parte mi sono accorta che il seno sinistro è improvvisamente diventato più grande del destro ( si pala di più di una taglia di reggiseno di differenza).
Inizialmente sono rimasta disorientata per questa scoperta, infatti, fino all'ultima visita ginecologica effettuata pochi mesi prima i seni erano del tutto uguali se non per quelle classiche e del tutto normali piccole differenze che caratterizzano ogni donna.
Dietro consiglio del mio medico ho effettuato un ecografia mammaria bilaterale riscontrando, per fortuna, che la differenza di massa era imputabile solamente ad una maggiore massa grassa a sinistra.

E' facile intuire che il motivo che mi ha spinto a scrivervi è che vorrei indagare circa le cause che hanno scatenato questo aumento di volume improvviso nel seno sinistro. Il medico che ha effettuato l'ecografia mammaria mi ha liquidata dicendo che si tratta di una cosa normale e che perdendo peso i seni torneranno uguali. Ma, mi chiedo è davvero normale che a 23 anni, con un ciclo regolare e senza problemi di salute, possa avvenire questo?
Un altro punto che mi sta particolarmente a cuore è il come risolvere questo problema. Come è per la maggior parte delle donne, il seno è un punto delicato e questa sua modificazione mi sta causando non pochi problemi a livello psicologico ed emotivo. Non mi sento più me stessa, non riesco più a sentirmi femminile o ad apprezzarmi come facevo prima e questo sta compromettendo molti aspetti della mia vita dall'andare al mare alla mia vita sessuale.

E' bene sottolineare che nonostante questo io non sia affatto convinta di farmi impiantare una protesi nel seno più piccolo in quanto reputo i rischi dell'intervento troppo alti rispetto ai vantaggi che ne deriverebbero e questo, a mio parere, vale anche per la riduzione del seno sinistro.

Aggiungo, per completezza, che al momento non sto facendo cure ormonali. Ho assunto la pillola e, successivamente, il cerotto anticoncezionali per circa un anno ma, in seguito a fortissime perdite di sangue quasi tutti i giorni ho deciso di smettere circa 3 anni fa. Successivamente purtroppo ho avuto uno scompenso ormonale che ha fatto si che per un anno non riuscissi più ad avere le mestruazioni ed è solamente da circa un paio d'anni che ho finalmente recuperato il mio ciclo regolare.

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli e/o pareri che vorrete elargirmi e colgo l'occasione per porgervi i miei più gentili saluti

Cristina

[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara Cristina, comprendo bene il tuo disagio.
Prima di pensare all'opportunità di un intervento, ti consiglio di valutare l'ipotesi di fare un'attività fisica regolare, prendendo in considerazione il nuoto, ad esempio, associato ad un regime alimentare equilibrato, ricco di frutta, verdura, proteine, eventualmente ipocalorico e consigliato da un bravo nutrizionista, se c'è stato ultimamente un aumento di peso, che può essere il responsabile di questa nuova situazione.
Ti saluto cordialmente e tienimi aggiornata.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la gentile risposta e seguirò sicuramente i suoi consigli.
Nonostante recentemente non abbia registrato aumenti di peso incrementare l'attività fisica che già svolgo con del nuoto ed una dieta più attenta mi sembra un ottima idea e non potrò che trarne giovamento anche in termini di miglioramento della qualità della vita.
Secondo la sua esperienza questo tipo di problemi si risolve frequentemente in questo modo?
In concomitanza a questo, secondo lei, sarebbe d'uopo eseguire anche delle analisi del sangue per scongiurare un possibile squilibrio ormonale?

E, soprattutto, è possibile capire che cosa abbia scatenato questa asimmetria tanto evidente in modo da poter evitare che capiti ancora in futuro o che la situazione si aggravi?

Non posso far altro che ringraziarla ancora per aver ridimensionato le mie paure ed i miei dubbi circa questa faccenda e porgerle i miei più cordiali saluti.
Cristina

[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
In genere, nella maggior parte dei casi, si ottengono notevoli miglioramenti.
Per quanto riguarda i dosaggi ormonali, se i cicli sono regolari, direi che per il momento non è il caso di farli.
Lo sport, rimane comunque un ottimo metodo anche per prevenire peggioramenti della situazione attuale.
Un caro saluto.