Gravidanze ravvicinate

Gentili dottori,
sono nuovamente a scrivere su questo sito per avere una consulenza da parte vostra.
Ho partorito una bellissima bimba, con parto naturale, il 30/03/2010, circa 4 mesi e mezzo fa, non ho avuto grossi problemi post parto ed ho già effettuato il pap test con risultato negativo.
Per questo io e mio marito avremmo deciso di iniziare fin da ora a cercare una nuova gravidanza. La mia ginecologa ci ha dato il suo parere positivo in proposito, per questo ho già iniziato ad assumere inofolic, come supporto di acido folico e per una buona ovulazione (ho impiegato un anno e mezzo per restare incinta). Però un dubbio non mi lascia tranquilla, nel caso avessi la fortuna di restare incinta presto, ci sarebbero dei rischi concreti per me o per il futuro bimbo/a?? Prima di questa gravidanza ho avuto 3 aborti spontanei di cui due gravidanze biochimiche senza revisione ed una a 14 settimane con RCU. Il travaglio ed il parto sono durati molto poco, 2 ore in tutto, ho avuto bisogno di una piccola episiotomia, ed applicazione di punti interni. Allo stato attuale non ho più fastidi durante i rapporti, l'unico problema è un pò di incontinenza rettale, fatico a trettenere l'evaquazione...
Qual'è il vostro parere in merito a gravidanze ravvicinate? Ho sentito di diverse donne che alla seconda gravidanza ravvicinata hanno avuto una extrauterina, c'è correlazione tra le due cose?
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra consulenza, cordialmente
SG
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Signora
perchè crearsi tanti problemi?Gravidanze ravvicinate hanno un unico problema......che le aumentano le incombenze e diminuisce il suo tempo libero! Dimentichi quindi la possibile correlazione con patologie quali la maggiore incidenza di gravidanze extrauterine.
Cordiali saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Grazie dott. Gubbini,
le incombenze non mi spaventano, il desiderio di una bella famiglia sopravvale sulla paura delle incombenze, la preoccupazione è solo per una questione fisica e di complicazioni, ma se anche secondo lei possiamo procedere tranquillamente, non possiamo che rimetterci a cacciare la cicogna!
Grazie ancora della sua risposta, un saluto.

SG
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Signora
cacciate pure,senza ansie,la cicogna!
Cordiali saluti