Poliabortività e paure

Salve,
Io ho avuto 2 aborti interni entrambi alla sesta settimana e in entrambi i casi sono stati senza sintomi. Ho fatto tutti gli esami e non è risultato un motivo evidente. Non sapendo il motivo, ho iniziato a fantasticare sulle probabili cause (es. quel dato giorno ho fatto quel viaggio in macchina, mi sono affaticata ecc.).
Ora sono di nuovo incinta, sto seguendo una terapia, e fortunatamente ho superato la sesta settimana, ma le paure rimangono.
L’ultima risale alla scorsa settimana quando ho preso l’autobus, sapendo che il tratto da percorrere era un tratto tranquillo (senza sanpietrini o altro di brutto), ma al volante anziché un autista ci stava un pilota di formula uno, quindi buche (sobbalzi e scossoni) e vibrazioni varie. Anche se non mi è successo nulla (dolori ecc.), mi sentivo morire.
Mi sono recata al pronto soccorso, dicendo invece che avevo dolori e mi hanno fatto un’ecografia (si era conclusa l’ottava settimana dal primo giorno dell’ultima mestruazione) rilevando che il battito c’era, quindi tutto a posto.
Ma nonostante tutto la mia mente è ferma lì, a quel viaggio in autobus. Ho iniziato a pensare che anche se non c’è stato l’aborto può essere successo qualcos’altro. Sono paralizzata.
Comunque vorrei aggiungere che io sto sempre bene, non ho avuto nessun sintomo, ma poi penso che anche i 2 aborti li ho avuti senza sintomi.
Infine vorrei sapere se all’ottava settimana è presente il sacco amniotico
Grazie
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
L'abortività spontanea è un evento sul quale non hanno nessun peso i comportamenti materni, quindi i sensi di colpa per i due precedenti episodi non sono assolutamente giustificati.
Ancorpiù non c'è motivo i logorarsi per un percorso in autobus, tra l'altro ha anche verificato che la gravidanza è in regolare evoluzione, quindi cerchi di rimanere serena.
Per quanto riguarda il "sacco amniotico" se si riferisce al sacco vitellino è una struttura ancora visualizzabile all'ottava settimana.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la rassicurante e pronta risposta.
In merito al sacco amniotico intendo la sacca che contiene il liquido amniotico. Perché leggevo che è una sacca che protegge l’embrione, ma non ho capito se all’ottava settimana è già presente o si forma in un’epoca più avanzata dell’ottava.
Grazie
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
La struttura a cui si riferisce si forma da subito, quindi alla sua epoca è già abbondantemente presente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile dottore,