Pillola lybella e dolori al seno lancinanti

Salve, questa volta mi tocca chiedere un consulto al seguito dell'assunzione della pillola anticoncezionale Lybella.
Sono ancora al primo blister ma mi sono comparsi dolori al seno lancinanti, soprattutto nell'area interna del seno e nei capezzoli, tanto da non riuscire a dormire a pancia in giù la notte o mettere il reggiseno. Inoltre dopo un'autopalpazione ho notato delle palline dure.
In questi giorni chiamerò la ginecologa, ma può essere qualcosa di grave?
Attendo risposte!
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Non mi sembra nulla di grave, però una tensione mammaria indotta da pillola, va valutata e controllata, anche se è un sintomo abbastanza frequente

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
quindi non devo rimanere troppo in tensione neanche per le palline che ho riscontrato?
In ogni caso domani chiamo la ginecologa e se necessario vado da un senologo.
In più ho scoperto che mia madre ha un seno policistico e dunque potrei averlo preso da lei e nulla di che.
Attendo una risposta.
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Vedrà che sono piccole microcisti, senza nessun allarme importante, rimane tuttavia il fatto che la pillola non deve comportare sofferenze evidenti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, sono ancora nei 3 mesi di assestamento quindi aspetto e se i dolori continuano cambio pillola.
Grazie per le risposte immediate.
Cordiali Saluti Dottore.
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Esatto, io farei così