Raschiamento

buona sera dottori,
il mio nome è Nadia
e il 14 agosto 2010 ho subito un raschiamento per un aborto interno alla 10 settimana.Per qualche giorno ho avuto delle perdite ma ora tutto tace; il ciclo non è ancora arrivato ma ho dei dolori e una forte sensibilità al seno sopratutto sui capezzoli.
la domanda è questa,
sono i dolori da sindrome pre mestruale oppure potrebbe già esserci in corso una nuova gravidanza?
il mio ginecologo al momento delle dimissioni mi disse che potevo riprovare a restare incinta già da quel giorno stesso, visto che essendo stato "ripulito" l'utero era molto più semplice restare incinta.
ho scritto a voi perchè in rete ho letto dei pareri discordanti, ma considerando che le autodiagnosi fanno entrare nel panico ho deciso di chiedere a degli esperti.
vi ringrazio
Nadia
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Io non sono favorevole ai rapporti subito dopo il raschiamento, ed onestamente se ha avuto già rapporti liberi, chi può interpretare questi sintomi ? Oltretutto se dovesse fare un test di gravidanza sarebbe ancora positivo; quindi le conviene aspettare

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buona sera,
come faccio quindi a capire cosa sta succedendo?
grazie Nadia
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Normalmente a distanza di 20-30 giorni dal raschiamento si fa una visita di controllo e già in quel caso si può fare una prima valutazione; se dovesse persistere il dubbio, potrà fare un test di gravidanza su sangue ed eventualmente ripeterlo dopo 6 giorni per vedere se cresce o diminuisce
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
buona sera,
vi scrivo perchè il 9/9 è arrivato il ciclo mestruale...dunque i sintomi che avvertivo erano semplicementi quelli mestruali!
Vorrei riprendere la ricerca per una nuova gravidanza..
cosa mi consigliate di fare?
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Prenda l'acido olico e il mese prossimo ci riprovi
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buongiorno....
scrivo perchè a distanza di mesi mi ritrovo ad avere ancora tanti problemi...
dopo diversi controlli, analisi del sangue, ecografie e quant'altro, la ginecologa che mi segue ha deciso di sottopormi ad un' isteroscopia diagnostica per sospetto polipo....che è stata fatta ieri 14/04/2011.
Caso vuole che non è lei a farla ma dei suoi colleghi....
diagnosi Endometrite gonococcica cronica....riferisco il tutto al mio medico che si imbestialisce come un bufalo! e esclama dicendo: "come possono scrivere una simile idiozia se non hanno fatto un tampone e i risultati dell'esame istologico li avremo solo tra 20 giorni???"
Tra le altre cose...durante l'esame hanno parlato di una banale infiammazione presumibilmente post raschiamento...e poi scrivono in diagnosi infezione gonococcica cronica....
Ora...io non sono un medico...ma ritengo di essere intelligente e sveglia...e qualcosa non quadra....ancor di più vista la reazione del mio medico....che sostiene sia impossibile da rilevare solo tramite l'isteroscopia.
Inoltre mi chiedo:
se hanno avuto questa "certezza" perchè non mi hanno consigliato di far fare la terapia anche a mio marito???
Inoltre il mio medico vuole ripetere l'isteroscopia e mi ha consigliato di non iniziare la cura a base di amoxicillina che mi è stata prescritta per 10 gg.
Non so che pesci pigliare....i medici che facevano l'esame non mi hanno spiegato assolutamente nulla...e il mio medico, vuole parlare con loro prima di decidere il da farsi.....ma io nel frattempo che devo fare?continuare ad arrovellarmi di domande?alle quali non trovo una risposta...
Vi ringrazio..
[#7]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
IO ne parlerei con i medici che hanno fatto l'esame, per evitare equivoci; anche a me sembra una risposta anomala
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buongiorno,
nonostante le cure fatte, non riesco ad iniziare una nuova gravidanza!
Vorrei cercare di capire dove sta il problema.... che analisi dovrei fare?che percorso dovremmo seguire? il mio ginecologo ha parlato di sterilità psicologica, senza fare analisi approfondite...
[#9]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Si rivolga ad un Centro di Sterilità e vedrà che le faranno seguire un percorso, le analisi da fare sono molte, e comunque vanno interpretate
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buongiorno..
mi ritrovo ancora qui a scrivervi, esponendovi un'esperienza differente.
Come mi consigliò il dottor Di Felice, mi sono rivolta ad uno specialista che, dopo varie analisi ha emesso il suo verdetto.....sono perfettamente sana....ma ho la necessità di un aiutino durante il periodo dell'ovulazione; perciò mi prescrive il clomid ( per 5 giorni) poi una puntura di gonasi.....fatta la terapia e, seguite alla lettera le raccomandazioni del medico, dopo 15 giorni ( due giorni dopo la data prevista per le mestruazioni) scopro di essere incinta....ovviamente non mi soffermo a raccontare la mia felicità.
Mi vengono prescritte una serie di analisi, tutte con esiti perfetti, faccio varie eco dove si vede perfettamente la camera gestazionale con embrione e attività cardiaca...dopo due settimane nuova eco di controllo e l'embrione non c'è più, tantomeno l'attività cardiaca....dopo due giorni eseguono la revisione con terapia farmacologica di methergin per 8 giorni.
Rifaccio la visita dopo 8 giorni e l'utero e ripulito, il medico mi consiglia di aspettare un ciclo e riprovare subito, in quanto L'utero " è pronto per accogliere una nuova vita".
Questo è il mio secondo aborto, il mio specialista non ritiene opportuno farmi fare altre indagini cliniche, in quanto "2 aborti a distanza di due anni l'uno dall'altro non sono significativi".... ho completa fiducia nel mio medico...ma qualche perplessità rimane...
comunque mi ha prescritto l'acido folico, e ci vedremo all' 8/ 9 giorno del ciclo, così da ripetere il monitoraggio follicolare + la terapia di clomid+ gonasi.
a tal proposito vorrei anche chiedere, se la terapia fatta possa aver avuto un'incidenza con l'aborto.
grazie
Nadia
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
buongiorno....spero che qualcuno mi dia un consiglio..