Gravidanza gemellare monocoriale

gentili dottori,
scrivo per chiedervi un consiglio. ho 32 anni e sono alla 29+1 di una gravidanza gemellare biamniotica pare monocoriale (prima gravidanza).
ieri in ecografia mi è stato detto che una gemella cresce bene (peso presunto g.1436 con normali resistenze vascolari ombelicali e fetali UA: PI 0,91 MCA: PI 1,91; l'altra è più piccolina (peso presunto g. 1266 con normali resistenze vascolari ombelicali e MODICA RIDUZIONE DI QUELLE FETALI UA: PI 0,83 MCA: PI 1,26) sono preoccupata, temo l'inizio di una sindrome di trasfusione feto fetale o, comunque, la possibilità di una sofferenza da parte della più piccolina.
vorrei fare un consulto presso un centro specializzato in diagnosi prenatale o in gemellogia possibilmente nelle vicinanze di roma (ma non escludo di allontanarmi se necessario). mi potreste dare un consiglio in merito? che ne pensate della mia situazione?
vi ringrazio. cordiali saluti.
gianna
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La discordanza del peso stimato è dell'11%, quindi normale (è significativa sopra il 25%).

La flussimetria della cerebrale media NON E'INDICATA (=non è necessario eseguirla) se l'arteria ombelicale è regolare. In definitiva, le hanno fatto un esame inutile, che ha generato in tutta probabilità un falso positivo, che niente ha a che vedere con la TTTS.

Nelle monocoriali è necessario monitorizzare ogni 2 settimane la crescita, il liquido amniotico e la flussimetria ombelicale e del DOTTO VENOSO.

Trova altre indicazioni sul mio sito

www.medicinafetale-aouc.it

Eventualmente ripeta un controllo ecografico presso un centro di secondo livello ospedaliero.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa