Grave ernia addominale congenita, gravidanza

La mia ragazza ha una grave forma di ernia addominale congenita. E' molto giovane, 21 anni, ed ha già subito 2 interventi chirurgici delicati per questo problema. La nonna morì "strangolata" senza che se ne accorgesse. Quindi è una forma congenita.
Anche la notte scorsa l'ha passata in ospedale.
Il problema pare sia che la sua forma di ernia addominale, o predisposizione all'ernia, è più "cattiva" del normale.

La cosa più penosa però è che le hanno comunicato di non poter aver figli. La grave forma di ernia glielo impedisce a priori. Ho letto un abstract di un articolo in cui un medico parlava di una donna che ha dovuto partorire al 7mo mese rischiando seriamente la vita di lei e del bambino. Gravi emorragie etc etc...
Investigando un po' mi sembra di capire che un'ernia può crearsi facilmente al livello dell'ombelico proprio durante la gravidanza, ma non è mai fatale. Nel caso invece la parete addominale sia già per conto suo troppo debole, con già due operazioni chirurgiche, è possibile che molti medici le abbiano precluso la possibilità di avere figli se non vuole rischiare la vita?

Ringrazio dell'attenzione.

Alex
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non credo sia possibile una risposta dai dati che descrive. Dovrebbe essere molto più preciso.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
La storia che racconta è sinceramente poco comprensibile. Occorre che specifichi meglio cosa si intende per "grave forma di ernia" e la sua sede.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#3]
dopo
Utente
Concordo con entrambi. E ringrazio della cortese attenzione.
Non voglio trasformare il topic in un blog di ascolto psicologico...
Dati più precisi non ne ho ahimè. Conosco la persona da poco, e lei mi ha accennato subito il fatto che non può avere figli per una "grave forma di ernia addominale". Siccome ci sono i presupposti per una storia seria, volevo capire al meglio (senza affrontare il discorso con lei per non metterla a disagio) se un'ernia addominale può compromettere al punto la vita di una donna durante la gravidanza.
La domanda quindi, purtroppo, è assai generale.
Può una donna rischiare la vita per un'ernia durante la gravidanza, specie se l'individuo è particolarmente predisposto?

Ringrazio di cuore MedicItalia e tutti i medici che prestano servizio gratuitamente su questo sito.

A