Femore corto

Gent.mi dottori,
sono in attesa di un bambino che dovrebbe nascere per metà gennaio 2011. Io ho 37 anni.
Scrivo perchè ho una perplessità riguardo un parametro misurato durante l'ultima ecografia (fatta ieri a 24 settimane + 2 giorni).

Tutti i parametri misurati sono risultati nella norma:
BPD: 5,8 cm
OF: 7,9 cm
CC: 21,5 cm
FL: 4,4 cm
CA: 5,9 x 6,2 (AP x LL) = 19,0 cm

Visualizzazioni reni, stomaco, quattro camere, vescica normoconformati, ventricoli cerebrali 7 mm, cervelletto DTC 25 mm, diaframma, orbite e cristallino. Biometria corrispondente alla settimana di amenorrea. Calcolo peso presunto: 500 gr.

Tuttavia durante la visita è successo un episodio che mi ha allarmato. Durante una prima misurazione la lunghezza del femore è risultata essere di 4,1 cm e non di 4,4 cm, e solo successivamente ripetendo la misurazione è venuto fuori prima 4,4 cm e poi 4,5 cm.
Vedendo indugiare il medico su tale parametro, ho chiesto spiegazioni e mi è stato risposto che un femore corto potrebbe essere un soft-marker per la sindrome di Down e che 4,1 cm era -3 mm rispetto la misura regolare. Ecco perchè il dottore ha continuato a misurare il femore secondo nuove angolazioni fino a quando finalmente non ha ottenuto due nuovi valori (4,4 cm e 4,5 cm) che lo hanno confortato.

Ora, da mamma ansiosa, ho paura che lo abbia detto per tranquillizzarmi e che il femore sia realmente corto. Tra le altre cose, alla visita morfologica, fatta a 19 settimane + 4, il femore risultava essere di ben 3,2 cm corrispondente a 20 settimane + 4; ecco perchè adesso non mi spiego questo rallentamento di crescita e vorrei sapere, in tutta sincerità, se devo preoccuparmi o no.
Il mio medico ha ritenuto comunuqe che la visita fosse andata molto bene, fissandomene un'altra solo per i primi di novembre. Posso stare tranquilla? O secondo Voi devo approfondire con altra ecografia? Aspetto con ansia una Vostra risposta.

P.S.: Aggiungo anche che all'esame della TN i valori sono risultati confortanti con TN pari a 0,9, presenza di ossa nasali e regolare flusso venoso.

Cordialmente.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il feto è un bersaglio in movimento, e inoltre la visibilità ecografica può essere limitata da vari fattori (posizione fetale, quantità di liquido amniotico, adiposità materna, etc).
Pertanto le misure vengono di routine ripetute più volte, per confermare il dato. In effetti la misurazione lineare (come appunto il femore) è ritenuta valida se risulta riproducibile entro 1mm.
Il valore che conta è l'ultimo inserito dal suo medico, che lo riporta come nella norma per l'epoca.
Se la fa sentire più tranquilla, comunque, ne riparli con chi ha fatto l'eco, semmai per anticipare il controllo di novembre.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma Dott.ssa,
La ringrazio infinitamente per la celerità nella risposta.
A farmi l'eco è stato il mio ginecologo che ha effettuato le 3 misurazioni. Desideravo soltanto avere conferma che la misura di 44 mm del femore per un'epoca di 24 settimane + 2 giorni, fosse realmente nella norma.
E' così?
Non mi sento di chiedere l'anticipo della visita perchè è come se non mi fidassi di lui, nel contempo però chiedevo una Vostra opinione per sentirmi confortata.

Grazie mille in anticipo.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il valore è al 50° percentile sulle curve di Snjders e Nicolaides.
Perfetto!
[#4]
dopo
Utente
Dott.ssa,
La ringrazio tantissimo per l'aiuto che mi ha dato.

Cordialmente