Fans e pillola

Egregi Dottori volevo cortesemente sapere se i farmaci denominati FANS interagiscono con la pillola? Nel caso ci fosse un'interazione come devo comportarmi e per quanto tempo dovrei usare un altro metodo contraccetivo aggiuntivo alla pillola (es.: profilattico)? Infine, volevo sapere se i rapporti precedenti all'assunzione dei farmaci denominati FANS risultano essere protetti oppure no?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I Fans non interagiscono con i contraccettivi orali,deve solo avere l'accortezza di non assumerli a stomaco vuoto (effetti gastrolesivi che potrebbero indurre nausea e vomito)e possibilmente distanziati nel tempo.Saluti!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
La ringrazio molto per la sua pronta risposta mi sara' molto utile. Volevo pero' avere un chiarimento sui tempi di assunzione delle medicine. A volte mi e' capitato di assumere delle medicine, fra cui anche i FANS, poco dopo o poco prima di dovere assumere la pillola contraccetiva. Volevo quindi sapere se si possono verificare interazioni con il contraccetivo orale assumendo i fans 5 minuti prima o dopo della pillola? Oppure devo stare attenta ad assumere solo i fans distanziati nel tempo?
La ringrazio ancora per i suoi chiarimenti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assolutamente no!!Saluti.