E' colpa della pillola?

buongiorno,ho 29 anni volevo sapere se puo' esistere una correlazione tra l'uso prolungato della pillola (ho preso mercilon e triminulet per un totale di un paio d'anni, e harmonet per 7 fino ad ora ), la sindrome del colon irritabile, e un rigonfiamento ai turbinati che mi impedisce di respirare bene.Per quest'ultimo è stata esclusa un'allergia, e ho gia' eseguito una laserterapia per ridurli ma con risultati non proprio soddisfacenti.il mio medico mi dice che si tratta di una rinite cronica, ma ho sentito dire che in alcuni casi la pillola puo' abbassare il sistema immunitario e creare problemi, è vero? Grazie mille.Saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I contraccettivi ormonali non hanno nessuna influenza sul sistema immunitario e tantomeno sul resto della sintomatologia che lei riferisce.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Dr.ssa Paola Fusaro Ginecologo 183
Concordo con il collega.
Cordiali saluti

Dott.ssa Paola Fusaro
Specialista in Ginecologia e Ostetricia