Aborto 20 settimane

buongiorno, ho 34 anni e mercoledì durante un normale controllo mensile il mio ginecologo ha visto che il cuoricino del mio bambino era fermo, inutile dire che mi è crollato il mondo addosso, ero a 20 settimane più 2 giorni. Mi è stato detto che era successo da pochissimo, mi hanno ricoverata, fatta partorire con le candelette e poi per sicurezza fatto il raschiamento.Non lo so come si possa riuscire a riprendersi dopo questo incubo, erovamo così tranquilli, superata la villocentesi a 12 settimane pensavamo di essere fuori pericolo. Ecco io ora vorrei sapere cosa è successo ma nessuno sa dirmi niente, faranno l'autopsia al mio bambino ma sembra che probabilmente non riusciranno a capire come mai, succede, questo continuano a dirci ma noi abbiamo bisogno di risposte. Due giorni prima di fare l'ecografia e di scoprire che il bambino era morto mi è venuto un mal di testa fortissimo e dopo due tachipirine prese per il dolore ho provato la febbre ed era 37,5 potrebbe essere successo quel giorno? la mia tiroide non funziona anche se è continuamente sotto controllo abbiamo aumentato la dose da 100 a 125 nell'ultimo mese potrebbe essere stato questo? l'utero leggermente retroflesso? l'ho scoperto in ospedale dopo il raschiamento nemmeno lo sapevo... insomma io non mi do pace vorrei sapere se si poteva prevedere, ho bisogno di risposte altrimenti impazzisco. E se fosse stata colpa mia? io non sono mai stata a riposo, stavo bene e ho sempre fatto tutto. adesso quando potrò riprovarci? scusate ma davvero è un esperienza devastante
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, è un'esperienza terribile, nella quale ha un'unica consolazione, può riprovarci.
Chiaramente prima attenda il referto autoptico, una spiegazione in quest'epoca gestazionale solitamente si trova.
Aggiungo che non credo lei abbia colpe, non è certo facendo una gravidanza a riposo che si impediscono gli aborti al V mese

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
dottore grazie per la risposta. ho parlato anche con il medico che farà l'autopsia ma lui dice che sarà difficile capire il motivo. Il 14 settembre dovrebbe darmi una risposta così, forse, smetterò di pensare che è stata colpa mia...
io non so davverò se riusciro a riprendermi psicologicamente e non so nemmeno se voglio riprovarci, fisicamente è stato dolorosissimo, 24 ore di dolori e alla fine partorire un bimbo morto è qualcosa che se non si prova non si può capire. Il dolore fisico per fortuna si dimentica il resto no.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Lei ha ragione, però si fidi di un medico che ha frequentemente a che fare con casi simili al suo, è vero che questa cosa non si cancellerà, ma scoprirà che la vera cura per un lutto è una nuova vita, quindi non riprovarci sarebbe un errore, sinceri auguri
[#4]
dopo
Utente
gentile Dottore, è passata una settimana dal parto e dal raschiamento, e inizio a pensare (come mi aveva consigliato lei) che la cura per uscire da questo incubo sia una nuova gravidanza. ho ancora perdite, il mio ginecologo mi aveva detto che per circa 15 giorni sarebbero continuate quindi presumo sia tutto nelle norma come anche i dolori che sento ogni tanto (sembrano tipo quelli del ciclo). Martedì probabilmente avremo i risultati sul bimbo, ho sentito il medico che ha fatto l'autopsia e secondo lui il bimbo si è strozzato con il cordone ombelicale ma per avere conferma devo aspettare martedì. Ora le chiedo se secondo lei posso già ricominciare ad avere rapporti e se possiamo già provare ad avere una nuova gravidanza, sembra assurdo ma vorrei vedere il test positivo entro pochissimo tempo!
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, deve aspettare almeno il mese prossimo per riprovarci, e aspetterei una visita di controllo prima di avere rapporti
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio per l'attenzione e per le risposte! tra 15 giorni ho il controllo dal mio ginecologo, aspetterò di sapere che è tutto ok!
[#7]
dopo
Utente
oggi ho ritirato l'autopsia. Diagnosi: feto di sesso maschile con organi toracici e splacnici normoposti. Lo sviluppo morfometrico è riferibile alla 18° settimana di sviluppo.Il decesso intrauterino, è avvenuto tra le 1-2 settimane prima dell'espulsione (dato estrapolato dalla valutazione istologica dei vari organi e dal grado di macerazione cutanea).
La causa di morte è da ricondurre ad una alterazione della circolazione ematica fetale dovuta alla iperspiralizzazione del cordone ombelicale e dalla fibrosi di alcuni piccoli tratti (aspetto morfologico).
A livello placentare si repertano, oltre alle alterazioni tanatologiche dovute alla prolungata morte intrauterina, aree di infarto dei villi dovute al ridotto apporto ematico fetale (aspetto funzionale).

A quanto pare non ho nessuna colpa, sembra che sia una cosa non prevedibile, succede... riproveremo e speriamo di essere più fortunati!
[#8]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Si, lei non ha proprio nessuna colpa, in bocca al lupo
[#9]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr Di Felice, oggi a quasi un mese dal parto indotto ho fatto il controllo dal mio ginecologo, prima di visitarmi mi ha detto di aspettare 4 mesi per riprovarci ma durante la visita mi ha detto che va benissimo, l'utero è perfetto e secondo lui posso riprovarci anche subito. Mi ha detto che ho ovulato dall'ovaio dx e che quindi arriverà presto il ciclo, in effetti qualche sintomo pre mestruo c'è. Io non pensavo di avere l'ovulazione prima del ciclo, ho avuto rapporti non protetti (stupidamente!) secondo lei se ci fosse una gravidanza in corso l'avrebbe vista durante l'eco? con un test di gravidanza avrei un risultato attendibile?
la ringrazio in anticipo per la pazienza e la disponibilità!
[#10]
dopo
Utente
dimenticavo, se c'è già stata l'ovulazione non sono più in tempo per un concepimento giusto? il ginecologo non mi ha detto quando c'è stata l'ovulazione e io non ho pensato di chiederlo. E' normale ci sia stata solo nell'ovaio destro? mi scusi ma sono completamente ignorante in materia!
[#11]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
La gravidanza non si sarebbe vista perchè troppo presto; l'ovulazione è normale che si abbia solo su un ovaio. Comunque se l'ovulazione doveva ancora avvenire non dovrebbe avere problemi
[#12]
dopo
Utente
gentilissimo dottor Di Felice rieccomi!!!! ho avuto il ciclo il 5 ottobre, oggi ho fatto il test di gravidanza e segna incinta 1/2 settimane!!!!!! non so quanto possa essere attendibile, secondo lei posso sperare che sia realmente così???? oppure è un falso risultato dovuto alla precedente gravidanza? grazie in anticipo per la risposta!
[#13]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Faccia un dosaggio delle Beta HCG e quantifichiamo questo test
[#14]
dopo
Utente
fatto prelievo del sangue ieri! risultato: S-HCG(mol.intatta+sub.beta) 86
valori di riferimento: 1-2 settimane: 16- 156
2-3 settimane: 101-4870

ci siamo?!!! posso stare tranquilla?!!!!è troppo basso come valore?
[#15]
dopo
Utente
meglio se ripeto l'esame a distanza di qualche giorno?! sono troppo in ansia, non posso essere così impaziente!
grazie per la pazienza!
[#16]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Si, signora lo ripeta dopo 7 giorni
[#17]
dopo
Utente
04/11 beta 86
09/11 beta 996
il 18 novembre fatto visita ginecologica e si vedeva la camera gestazionale e siamo riusciti a sentire il battito, si è visto il cuoricino pulsare. sulla cartella il ginecologo ha scritto: um 5/10/10 6 settimane + 2gg
Crl 2.5 mm (5 settimane + 5 gg) bcf presente. Mi vuole rivedere il 2 dicembre.
mi ha detto di stare tranquilla ma dopo la brutta esperienza per me è molto difficile. La ringrazio nuovamente per l'attenzione.
[#18]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Mi sembra che questa volta la partenza sia buona, sinceri auguri