Pillola e post ivg

Salve, sono una ragazza di 22 anni e circa 5mesi fa ho commesso l'errore più grande della mia vita. Ho fatto un IVG. Mi sento un mostro ma ora è troppo tardi, devo solo subire il mio dolore causato solo per colpa mia. Il probema che voglio porvi è questo: dopo l'ivg mi è stata prescritta dall'ospedale la pillola ESTINETTE che ormai prendo da quasi 5mesi. Dopo l'intervento io non ho fatto nessun'altra visita e volevo sapere se questa pillola è forte o leggera, se mi conviene tenermi sottocontrollo e ogni quanto tempo. Se con lungo andare la pillola può rendere sterili unita all'intervento che ho fatto. Ho un sacco di dubbi e so che se non avessi commesso quell'errore ora non ne avrei e sarei pure serena. Ho perfino paura che quell'intervento in un futuro non mi faccia avere più figli e so che non posso essere giustificata.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Nell'attesa vi porgo distinti saluti. Grazie ancora.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
L'utilizzo della pillola e l'intervento di IVG non compromettono la fertilità futura, ma è bene essere seguiti da un ginecologo o da una struttura consultoriale, sia per valutare gli esiti dell'intervento, sia per verificare la corretta assunzione della pillola (che è a basso dosaggio).
Mi permetto anche di suggerirle un percorso psicoterapeutico per gestire il senso di colpa scaturito dalle sue scelte, che potrebbe, invece interferire con la sua affettività e i suoi programmi procreativi.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero molto per la risposta. Volevo chiederle un'ulteriore domanda, siccome ho notato che durante gli ultimi due blister la mattina, la sera e spesso di notte quando mi svegliavo per andare in bagno sento un pò di nausea, a volte anche durante la giornata. Ultimamente ho anche più spesso un forte mal di testa. Questo significa che non è la pillola che fa per me? All'inizio non avevo nessuno di questi sintomi. La ringrazio in anticipo.

Distinti saluti.
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Credo che sia il caso che si rivolga ad un ginecologo, o a una struttura, per segnalare gli effetti della pillola.