C.a. dott.ssa pontello

Gentilissima Dott.ssa Pontello,
non mi dispiace affatto che sia stata lei a rispondermi, anzi la ringrazio vivamente, in questo periodo le sue parole sono state preziosissime, mi hanno incoraggiata non poco visto non soltanto il mio carattere ansioso ma anche la situazione in cui mi sono trovata… Ho sentito (e letto) di tutto e di più sulla mola vescicolare, mi sono chiesta “perché”, quale sia stata la causa, ma a quanto pare si tratta di un caso su 2000 gravidanze e della causa si sa ben poco… Ho anche chiesto al mio ginecologo se sarà necessario eseguire esami quali il cariotipo, ma mi ha risposto di no, essendo un avvenimento del tutto casuale. Personalmente sono un po’ confusa e il morale non è dei migliori, penso che ad aprile compirò 35 anni, all’eventualità che si ripeta e allora il bicchiere mi appare molto meno che mezzo vuoto… Mi scusi per la lunghezza, ho approfittato della sua gentilezza e umanità, considerando che in giro ce n’è ben poca… Si figuri che un mese fa (il valore HCG era 32) ho consultato una ginecologa e mi ha detto senza mezze parole “è inutile che aspetta la discesa del valore perché tanto non scenderà più, tanto vale fare subito una seconda revisione che tra l’altro avrebbe dovuto fare un pò dopo la prima”. Le lascio immaginare in che stato d’animo sono uscita da quello studio.. Comunque adesso termino comunicandole che la scorsa settimana il valore era minore di 2, quindi adesso dovrò continuare a monitorarlo sperando che rimanga negativo per i prossimi 6 mesi…. Secondo la sua esperienza… cosa ne pensa? Grazie ancora per la sua disponibilità.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Direi di stare decisamente tranquilla.
Mi tenga informata sul proseguo, se vuole.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
dott. pontello, riprendo un vecchissimo post perchè dopo 2 anni e tanti esami, controlli e tentativi ho un test positivo... ma ho tanti dubbi.. quindi approfitto della sua gentilezza e professionalità...
u.m. 30/05
ovulazione 08/06 (monitorata con stick)
22/06 inizia il mio solito spotting premestruale
il 23/06 diminuisce e quindi test
il 24/06 e il 25/06 perdite marrone scuro
nei giorni successivi diminuiscono ma no scompaiono. Da ieri ho del muco marroncino chiaro.
Ovviamente ho tel al gine che mi ha fatto fare 3 fiale di prontogest il 24-25 e 26 giugno e riposo (io sono stata a letto alzandomi solo per andare in bagno)
il 27/06 di mia iniziativa ho effettuato un prelievo beta hcg, con valore 949
oggi 29/06 altro prelievo beta hcg, valore: 2537
Ho paura che si tratti di una extrauterina perchè ho letto che spesso inizia con spotting, oppure di un uovo chiaro... lo so che posso sembrare esagerata ma mi creda.... l'esperienza della mola vescicolare mi ha segnata troppo.....
Ho tel al gine qualche ora fa per aggiornarlo e mi ha detto di vederci direttamente il 20/07 perchè prima non si vedrebbe nulla.
Attendo con ansia una sua preziosissima risposta.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Farei un'ecografia prima. Sicuramente con queste beta la camera in utero si deve vedere.
[#4]
dopo
Utente
Gent.ma dott.ssa
grazie x avermi risposto! cercherò di "convincere" il mio ginecologo....
le farò sapere... buona serata
[#5]
dopo
Utente
Gent.ma dott.sia,
la aggiorno.. ieri ho avuto delle fitte in basso a sx e ho chiamato il ginecologo che mi ha dato appuntamento per stamattina così da vedere la situazione.. ebbene si è vista la camera gest. e il sacco vitellino in utero!! adesso però c'è un problema: stamattina, per la prima volta ho vomitato e.. c'era sangue rosso..ero (e sono) terrorizzata.. il dott ha detto che la causa può essere lo sforzo ma mi chiedo se iniziò adesso al primo vomito cosa succederà nei gg/mesi successivi?ho tanta paura di avere un'ulcera o nn so cosa..cosa posso prendere? c'è qualcosa che posso fare? tra l'altro nn ho fame, mangio davvero pochissimo... grazie sempre..
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sentirei il medico di base, e se si dovesse ripetere la cosa mi rivolgerei al pronto soccorso.
[#7]
dopo
Utente
dott.ssa...non c'è un giorno in cui possa stare tranquilla..dopo aver letto la sua risposta, la sera prima di andare a letto ho avuto delle perdite rosate/rosse...l'indomani cioè ieri mattina ho Tel al gine e mi ha detto di fare 3 fiale di lentogest una ogni 3 gg..ieri pomeriggio le perdite erano più rosse che rosate e oggi invece marroni con a volte grumetti marrone. volevo chiederle se secondo lei questo può essere dovuto all'eco transvaginale e alla visita che ha effettuato il gine per controllare il collo dell'utero (ho un ectropion). ho tantissima paura..ieri ho fatto di mia iniziativa beta ed erano 51.218, domani ripeto il prelievo x poter fare un confronto, dato che l'ultimo è stato il 29 giugno. lei pensa che la gravidanza possa continuare nonostante queste perdite? grazie sempre della sua disponibilità.
[#8]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Le perdite potrebbero essere legate all'ectropion, ma se il sanguinamento non accenna a diminuire ed è rosso vivo, ripeterei il controllo eco presso il ginecologo di fiducia oppure il pronto soccorso.

La gravidanza può andare avanti nonostante le perdite ematiche.
[#9]
dopo
Utente
grazie del conforto, gentilissima dottoressa....
le perdite ci sono sempre ma sono marroni, ho appena ritirato l'esito del prelievo beta hcg effettuato stamattina: 84.456 cosa ne pensa? non è raddoppiato ma l'ho fatto forse troppo ravvicinato all'ultimo dell'altro ieri? se non ricordo male dopo n certo valore raddoppiano più lentamente? secondo lei potrebbe esserci un aborto? so che sono numeri e che la certezza me la potrebbe dare solo un'eco..sto cercando di stare a letto come consigliato dal ginecologo, infatti per i prelievi sono venuti a casa.....
grazie e mi scusi per le innumerevoli domande...
[#10]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Le beta non hanno alcun valore, a volte aumentano ma la gravidanza non va bene e viceversa.
Per quando è programmata l'ecografia?
[#11]
dopo
Utente
il 20 luglio.. in effetti mi ero ripromessa di non farle, dopo l'esprenza di due anni fa, quando il dott mi tranquillizzava sulle perdite "perchè le beta aumentavano", invece era la mola vescicolare....ok, mi sa che dovrò attendere l'ecografia..intanto faccio queste altre 2 fiale di lentogest. A proposito..ma se nella peggiore delle ipotesi la gravidanza si fosse interrotta..il lentogest "bloccherebbe" un'espulsione spontanea? penso a un secondo raschiamento e mi sento gelare il sangue...grazie e buona serata.
[#12]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il progesterone rilassa l'utero e potrebbe bloccare un eventuale aborto interno, però vale la pena comunque farlo, al fine di preservare una gravidanza che fino a prova contraria è da ritenere vitale.
[#13]
dopo
Utente
dott.ssa buongiorno, le scrivo per aggiornarla..la sera prima dell'eco e la mattina stessa ho avuto perdite rosse...non le dico con che stato d'animo sono andata ieri alla visita, ero convinta del peggio..invece, con immensa felicità mio e di mio marito abbiamo visto l'embrione con cuore pulsante! misura 13mm e il ginecologo ha detto che corrisponde alla data, 7+6. le perdite sono delle minacce, anche se ha detto che non ci sono distacchi. mi ha prescritto 3 ovuli di prometrium al giorno+riposo. grazie e a presto!

[#14]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Molto bene! :)
[#15]
dopo
Utente
gentile dott.ssa,
dal 20 al 30 luglio ho assunto prometrium 200 3 ovuli al giorno via vaginale e in effetti non ho avuto perdite.. ma il 30 ecco delle piccole macchioline scure e delle fitte al basso ventre. Il gine. per telefono mi ha detto di non preoccuparmi e di non mettere più ovuli, ho insistito per un'eco ma nulla.. così, di mia iniziativa - e parlandone comunque con la mia dott.ssa di famiglia che è ginecologa - ho continuato con gli ovuli, 2 al giorno nei 2 gg seguenti e poi 1 al giorno. L'unico episodio di perdita rosa-rossa è stato il 4 agosto.
Volevo chiederle se l'assunzione di progesterone può interferire con il risultato dello screening che, se tutto va bene, farò il 27.
Un'ultimo dubbio: il progesterone "fino alla 12 sett." vuol dire all'inizio della 12w o si intende 12w inclusa?
Grazie.
[#16]
dopo
Utente
gentilissima dottoressa Pontello,
le scrivo dopo un po' di tempo... la gravidanza è andata avanti e adesso sono alla 33 settimana! la disturbo per avere delle delucidazioni in merito a due "problemi":
- alla 28 settimana durante un'ecografia hanno riscontrato alla bimba una "lieve insufficienza tricuspidalica". Il ginecologo mi ha detto di non preoccuparmi perché si tratta di un difetto lieve, ma ci tenevo ad avere un suo parere...
- vorrei sapere se a questo punto della gravidanza posso effettuare un ecocardiogramma color doppler che avrei dovuto fare per problemi di extrasistolia di cui soffro da 12 anni... tra l'altro mi faranno un taglio cesareo per problemi alla retina..
grazie anticipatamente!
[#17]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

sono contenta di avere sue notizie e di sapere che procede tutto bene!

Per il rigurgito tricuspidale della bambina, non starei a preoccuparmi, ma sicuramente farei un'ecocardio fetale.
Per quanto riguarda lei, nessun problema a fare l'ecocardio.

Mi faccia sapere come procede!
[#18]
dopo
Utente
gentile dottoressa,
la aggiorno... a fine gennaio ho fatto un'ecocardiogramma fetale da uno specialista che ha confermato l'insufficienza ma sottolineando allo stesso tempo che essendo lieve non dovrei preoccuparmi.
Ho poi eseguito per me un eco color doppler che inaspettatamente ha rilevato lo stesso difetto, il dott ha detto che sicuramente l'avevo già e non era stato segnalato nell'eco color doppler effettuato 12 anni fa, oppure è qualcosa insorta momentaneamente con la gravidanza.. ma anche nel mio caso è lieve, quindi mi ha rassicurata!
Per il resto.... 2 giorni fa ho effettuato l'ultima visita più ecografia prima del cesareo programmato per dopodomani, con anestesia epidurale!
Il peso stimato è 3.283 gr, centile 57,4 e tutti gli altri parametri nella norma, l'unico valore un po' al di sotto della media è:
Doppler
a. cerebrale media
rapporto cerebro-placentare 1,58
di che si tratta?
Naturalmente le farò sapere al più presto!!! la ringrazio sempre!!!
[#19]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Tutto ok, aspetto notizie, mi faccia sapere, se vuole :)))
[#20]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa Pontello,
le scrivo con notevole ritardo ma tra poppate e pannolini ho avuto anche problemi con il computer!
Eccomi qui a comunicarle che la piccola Chiara è nata il 19 febbraio, peso 3.300, lunghezza 51 cm. Alla fine è andato tutto bene, tranne la mia ripresa dal cesareo.. un pò lenta.. x il resto...all'inizio non cresceva molto, per recuperare il calo fisiologico ha impiegato più tempo e questo perchè il mio latte non bastava, così abbiamo introdotto l'aggiunta e adesso il peso è nella norma :-)
La ringrazio tantissimo per la cortesia e la professionalità con le quali ha sempre risposto alle mie domande! Naturalmente continuerò ad approfittare della sua disponibilità!!! Un saluto speciale!
[#21]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Ottimo!!!