Gravidanza con passata tvp

Buon giorno,
dopo 1 prima gravidanza (2007) con tvp alla gamba sinistra curata con eparina,sto pensando ad uan seconda, ma ho avuto pareri discordanti:
- centro malattie trombotiche (dove ho scoperto una mutazione genetica del fattore IV di Leiden e della protombrina) mi dice che non devo avere piu grvidanze e devo prendere cumadin
- ematologo stesso consiglio
- ginecologo di parere positivo, ma devo prendere progesterone (ormone vietato nel mio caso)
-angiologo favorevole (cn accortezza come eparina e frequenti analisi)

NON CI CAPISCO PIU NULLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e' possibili che al 2010 non ci sia una linea guida comune?????

saluti
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il punto è che trattandosi di una gravidanza a rischio, alcuni medici precauzionalmente la sconsigliano.
Se c'è un forte desiderio, ritengo che si possa tranquillamente affrontare una nuova gravidanza, sotto stretto controllo medico, con terapia eparinica ed elastocompressione con calze adeguate. Chiaramente vi è una quota di rischio di cui sarà consapevole, pertanto è importante che faccia riferimento a medici e soprattutto a strutture adeguate per seguirla.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.
ci dovro' pensare.

saluti
[#3]
dopo
Utente
scusi ma dimenticavo di chiedere conferma che il porgesterone è un ormon e di conseguenza non posso prenderlo.
[#4]
dopo
Utente
scusi ma dimenticavo di chiedere conferma che il porgesterone è un ormon e di conseguenza non posso prenderlo.
[#5]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
L'ormone pericoloso per la trombosi è l'estrogeno, non il progesterone.
Chiaramente il progesterone andrà assunto solo se necessario.
[#6]
dopo
Utente
il ginecologo instiste nel dire che per evitare possibile aborto in caso di gravidanza devo preparare utero con progesterone.lei cosa ne pensa? grazie
[#7]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Ha per caso avuto precedenti aborti o una minaccia d'aborto nella precedente gravidanza?
[#8]
dopo
Utente
no mai. la gravidanza è andata benissimo (tranne la mia tvp).ho fatto cesareo perchè nn riuscivo ad arrivare a 10 cm dopo 18 ore di travaglio e le flebo, ma soprattutto xke avevo rotto le acque ormai da 31 ore.
[#9]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Personalmente non vedo indicazione ad un trattamento "preventivo" con progesterone, tra l'altro in assenza di fattori di rischio, poi ogni medico segue una propria scuola di pensiero.
[#10]
dopo
Utente
sempre gentile. buona giornata