Cisti ovariche endometriosiche

Buongiorno, 43 ani, ciclo regolare 28 gg. nessun contraccetivo orale. Mi hanno diagnosticato 2 cisti ovariche di tipo endometriosico di circa 2 cm cad. Da alcuni mesi riscontro al secondo/terzo (e ultimo) giorno del ciclo dolore all altezza dell ombelico/colon e sangue dopo la defecazione limitato ai giorni del ciclo o subito successivi. Soffrendo a volte di emorroidi mi risulta difficile capire se questo sangue possa derivare dalla stesse (in questo caso interne) o dalle cisti che possono aver intaccato l intestino. Quali esami posso effettuare ? Avevo fatto mesi fa il controllo del marker C125 ed era tutto regolare. A parte il dolore allo stomaco non ho dolori addominali di tipo mestruale, nè alle ovaie, nè al fianco. Mi hanno per ora sconsigliato l operazione visto che le dimensioni delle cisti sono contenute. Grazie saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il CA125 è specifico per l'ENDOMETRIOSI,deve ripetere un controllo ecografico per avere la certezza che si tratti di CISTI ENDOMETRIOSICHE!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie, ho già la certezza sul tipo di cisti poichè già effettuato eco trans vaginale. La mia domanda era relativa alla presenza di dolori a livello addominale al secondo giorno di ciclo e sangue dopo la defecazione sempre in quei giorni per caèire appunto se le cisti hanno intaccato l intestino. Un eco addominale può essere utile ?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certo l'eco può chiarire questo dubbio.