La breve assunzione della pillola può causare un ritardo o devo allarmarmi visto che oggi è il

gentili medici,

avrei una domanda da porvi per la quale sto in ansia, giorno 1 agosto (data di inizio del mio ultimo ciclo) ho cominciato ad assumere la pillola yasminelle ma dopo circa una settimana ho dovuto sospenderla per vari motivi e il flusso di sangue mestruale, che non era cessato durante l'assunzione ha continuato, seppur in minima quantità, per un paio di giorni successivi alla sopensione, fino a cessare del tutto.
La mia domanda è, quando dovrebbero comparirmi le prossime mestruazioni? la breve assunzione della pillola può causare un ritardo o devo allarmarmi visto che oggi è il 3 settembre e ancora nulla?
Grazie per la pazienza e la risposta.
ps. dalle perdite e dal dolore al basso ventre credo di aver avuto l'ovulazione tra il 19 ed il 24 agosto; giorno 19 ho avuto un rapporto con il mio ragazzo utilizzando il metodo del coito interrotto.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sospendendo dopo 7 gg l'assunzione della pillola ha avuto una pseudomestruazione quindi nel calcolo deve ripartire dal giorno della sospensione,dovrebbero comparire all'incirca dopo 28-30 gg.Il coito interrotto non è un metodo contraccettivo.In caso di ulteriore ritardo,eseguire dosaggio ematico delle betaHCG.Saluti!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI