Valore progesterone e aborti

Buongiorno,
in seguito a due aborti spontanei, la ginecologa mi ha fatto fare i seguenti esami in 21 esima giornata, di cui riporto valori e range di riferimento.
Oggi ho mostrato i risultati al mio medico di base, che li ha trovati nella norma, lasciando un dubbio sul progesterone. Il valore di 13,3 come vi sembra?
Aggiungo i seguenti dati:
- gli aborti sono stati spontanei e completi senza raschiamenti, e sono stati in epoca molto precoce, 5/6 settimana.
- il 9/11 un'ecografia interna ha rilevato imminente ovulazione. Oggi, 22/11, credo mi stiano arrivando le mestruazioni (i miei cicli sono brevi, anche di 25-26 giorni. L'ecografia del 9/11 e tutte le precedenti effettuate quest'estate rilevavano una condizione perfetta di ovaie e utero.
- la data dell'ultima mestruazione è 30/10. Gli aborti spontanei sono avvenuti ad agosto e all'inizio di ottobre.
- Ho una figlia nata senza alcun problema nel giugno 2008.
- A causa di problemi lavorativi e finanziari di mio marito ho vissuto un periodo di enorme stress.

Quanto credete io debba aspettare per tentare di instaurare una nuova gravidanza? Vedendo i valori sotto riportati, sarebbe necessaria un'ulteriore visita o approfondimento?

FT3 – Triodotironina Libera [S] (chemiluminescenza)
pg/mL 2,96 (rif: 2,2- 4,2)

FT4- Tiroxina Libera [S] (chemiluminescenza)
pg/mL 11,20 (rif: 8,0-17,0)

TSH- ormone tirotropo [S] (chemiluminescenza)
mlU/L 2,44 (rif: 0,30- 3,00)

Progesterone [S] (chemiluminescenza)
ng/mL 13.3 (rif: DONNE: fase follicolare 0,4- 2,5; fase luteinica 1,2- 24,8)

Molte grazie.

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
I valori del singolo prelievo sono ottimali per ciò che attiene al Progesterone.
La presenza di due aborti rpecoci dovrebbe far scattare una serie di indagini morfologiche, infettivologiche e biochimiche a vari livelli tese ad evidenziare eventuali patologie congenite od acquisite che potrebbero incidere negativamente sul decorso delle stesse.
In post simili, può trovare la lista degli esami che sono solito richiedere in questi casi.
Se vuole li rimando ulteriormente.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Santoro, mi interesserebbe molto avere la lista.
Che cosa intende per indagini "morfologiche, infettivologiche e biochimiche"?
A ottobre ho effettuato un tampone cervicale che ha escluso infezioni batteriche, e le molte ecografie interne effettuate ultimamente hanno mostrato che tutto è a posto.
Ma secondo Lei, se la ginecologa non mi prescriverà ulteriori esami (si parla spesso di poliabortività solo a partire dal terzo aborto), avrebbe senso cercare una gravidanza allo stato attuale, oppure incorrerei troppo probabilmente in un altro insuccesso?
Sono un po' timorosa, proprio perchè le analisi per la poliabortività partono dal terzo aborto, ma io non vorrei andare incontro a una terza esperienza negativa quasi "apposta" per fare gli esami del caso.
Grazie e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le invio l'elenco degli esami che sono solito richiedere nei casi come il Suo.

 Anticorpi anti: Nucleo – DNA – Fosfolipidi totali - Cardiolipina (ACA IgM ed IgG) – Endotelio – Muscolo liscio - Antigene microsomiale tiroideo – Tireoglobulina – ENA – Beta 2 Glicoproteina IgM ed IgG – Endomisio – Gliadina - Transglutaminasi
 Dosaggio frazioni C3 e C4 del complemento
 Dosaggio Immunoglobuline sieriche totali e frazionate
 Dosaggio glicemia, Insulinemia ed Hb Glicosilata a digiuno su prelievo singolo con calcolo HOMA – IR*
*  Test da carico orale di glucosio (75 gr.) e quattro prelievi al tempo 0 – 30’ – 60 – 120’ con Insulinemia ad ogni prelievo per la valutazione dell’insulino-resistenza nelle pazienti con PCO o con HOMA – IR positivo o dubbio (valutazione secondo indice ISI di Matsuda – DeFronzo)
*  Test completo (1gr / Kg di peso corporeo) con 5 prelievi al tempo 0 – 30’ – 60’ – 90’ – 120’ se al tempo 60’ al test di base la glicemia supera i 160 mg/100 ml
 Uricemia, GOT, GPT, LDH, Elettroliti, QPE, Emocromo completo, Es. Urine con valutazione del sedimento urinario, aPTT, PT, Fibrinogeno, AT III, D-Dimero
 Dosaggio degli Immunocomplessi circolanti
 Ricerca cellule LE - Ricerca del LAC (Lupus anticoagulant) e dei fenomeni LAC-correlati (KCT, RVVT) (se positivi, ripetere dopo 8 settimane)
 Tests per trombofilia congenita:
Omocisteinemia a digiuno
Dosaggio Proteina C attivata
Dosaggio Proteina S attivata
Valutazione della resistenza alla proteina C attivata
Ricerca mutazione Leiden del Fattore V
Ricerca della mutazione G20210A del fattore II
Ricerca mutazione dell’enzima MTHFR e delle sue varianti alleliche principali (C677T – A1298C)

 Tests per ipofibrinolisi congenita:
Polimorfismo PAI 1 (ricerca genotipo 4G/4G)
Polimorfismo ACE (ricerca genotipo ACE D/D)
Ricerca mutazioni fattore XIII
Ricerca mutazioni fattore XII
Ricerca mutazione Beta – Fibrinogeno
Ricerca Mutazione HPA – 1
 Ricerca mutazione gene APOB ed APOE
 Dosaggio di Progesterone e PRL in 18° - 21° e 23° giorno del ciclo, contando dal primo giorno del flusso mestruale,
 associando Ecoflussimetria Doppler delle Arterie Uterine
 Tampone vaginale e cervicale per: germi comuni, Ureaplasma, Mycoplasma, Chlamydia
 Citologia endometriale (ricerca linfo-plasmacellule) su prelievo dedicato (per-isteroscopico o Vabra o Endocyte)
 Cariotipo della coppia su linfociti del sangue periferico
 Esame del liquido seminale del partner dopo adeguata preparazione – in caso di marcata teratospermia, eseguire un esame FISH sul liquido seminale.
 Dosaggio fT3, fT4, TSH
 Eco vaginale al V giorno del ciclo -
 Isteroscopia -
 Isterosalpingografia (se si sospetta una malformazione uterina all’eco vaginale)

Saluti