Un mese, ritirando l'esito della biopsia, trovo scritto

ho 59 anni ed essendo in menopausa da circa 5 anni, quando ho visto delle perdite rosate, mi sono subito preoccupata per un carcinoma e ho fatto sia una ecografia esterna che una interna a conclusione della quale mi è stata consigliata una isteroscopia.
nel pap test come report è scritto: preparato esminato soddisfacente per la valutazione.presenza di numerosi granulociti, di istiociti, di cellule epiteliali endocervicali mature e pavimentose con aspetti di atrofia;
nelle conclusioni: negativo per lesioni intraepiteliali o malignità.
ho fatto ,in sala operatoria,l'isteroscopia,ma NON in anestesia, e dopo un mese, ritirando l'esito della biopsia, trovo scritto:
MATERIALE INVIATO: biopsia endometriale
REPERTO Macro : UN FRAMMENTINO
DIAGNOSI ISTOLOGICA: MINUTO frammento di tessuto NON VALUTABILE per alterazioni artefattuali da prelievo.
cosa vuol dire? forse che , nonostante le pene dell'inferno per aver fatto l'intervento senza anestesia, non per mia scelta, il frammento preso è stato insufficiente per la biopsia? e cosa posso fare adesso?
vi ringrazio
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Purtroppo da quanto riportato, la biopsia endometriale non consente di fare diagnosi istologica. Potrebbe riportare il referto ecografico con lo spessore endometriale. Quindi in base a quello che consiglierà il suo ginecologo, teoricamente, dovrebbe ripetere la biopsia endometriale
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,
l'isteroscopia diagnostica, è un esame che comunque va fatto senza anestesia, e il dolore che si può avvertire, ma non succede comunque in tutti i casi, è simile a quello di un dolore mestruale e dura solo pochi minuti.
Ci sono comunque,alcuni soggetti ipersensibili che magari
non tollerano molto bene questo disagio, e può comunque capitare che in queste situazioni, a causa dell'estremo grado di agitazione della paziente, non si riesca ad effettuare un prelievo con una quantità di materiale sufficiente ad essere correttamente analizzata.
Per cui il mio consiglio è di ripetere l'isteroscopia con una sedazione o una narcosi.
Purtroppo può capitare, deve avere un pò di pazienza!
Le auguro una buona giornata.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
vi ringrazio per la risposta,ma vorrei precisare che ero molto serena, tanto che ho dato la precedenza ad una signora che era molto agitata perchè aveva due polipi ed ha voluto l'anestesia.
durante il mio intervento che sarà durato almeno 30 minuti,ho sopportato il dolore,ma quando ho sentito che prima mancava l'acqua distillata, poi la forbice e ho cominciato a sentire forte il dolore ho chiesto di farmi l'anestesia (che non mi è stata fatta)perchè sentivo raschiare e non riuscivo più a sopportarlo,poi ancora si è rotto un qualche strumento tanto che sono uscita tremante in barella.
dopo un'ora sono stata benissimo, ma ,rientrando a casa,e prendendo solo l'augmentin per 5 gg,e acigen 4 sono stata malissimo : ho avuto sempre dolori fortissimi alla schiena come se avessi avuto le mestruazioni e poi tutta la parte genitale rossa come il culetto di un bambino tanto che ho dovuto sospendere le compresse vaginali dopo 6 gg. e fare 3 fiale di rocefin.
solo dopo 3 settimane mi sono sentita meglio.
[#4]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,
è stata particolarmente sfortunata.
Da quello che lei ha descrive, si sono verificate situazioni che normalmente non accadono, soprattutto per un'isteroscopia diagnostica.
Un affettuoso saluto e buona giornata.