Gravidanza?

Buongiorno, forse la mia domanda non è pertinente a questo settore di medicina. Volevo delle informazioni circa una possibile gravidanza.
Considerando che il mio ciclo è di 25 gg e che tra un ciclo e un altro passano mediamente 19, massimo 20 giorni, e avendo avuto l'ultima mestruazione il 29 Nov. , avendo avuto un rapporto giorno 5 Dicembre, ci sono probabilità di una gravidanza? Grazie.
[#1]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Gentile Utente,

le date che riferisce non escludono la possibilità che il rapporto sia fecondo; è determinante se abbia fatto ricorso o meno a metodi contraccettivi.
Per ulteriori approfondimenti potrà porre i suoi quesiti nella sezione di Ginecologia dove giro la sua richiesta.

Cordialmente.

Dr. Riccardo Ferrero Leone
Nutrizione clinica - Omeopatia - Omotossicologia
www.leonelifestyle.com

[#2]
Dr.ssa Ilaria Fantaccini Ginecologo, Patologo della riproduzione 63 5
salve signora,

sono in accordo con il collega ...

se il rapporto non era protetto, considerando che gli spermatozoi possono rimanere vitali anche dopo 96 ore dal rapporto direi che esiste il "rischio".
il suo ciclo comunque è leggermente piu corto (25gg) e in teoria dovrebbe ovulare circa al 10° gg del ciclo (considerando il 1°gg delle mestruazioni.)
un cordiale saluto

Dr.ssa Ilaria Fantaccini
spec. in ginecologia, ostetricia, infertilità di coppia.

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Vi ringrazio per le risposte, ma non è "un rischio", io e mio marito desideriamo un bambino, anzi ne approfitto per chiedervi allora qual'è il giorno "giusto" dell'ovulazione. Lei dice il 10° gg quindi in teoria sarebbe l'8 Dicembre?
[#4]
Dr.ssa Ilaria Fantaccini Ginecologo, Patologo della riproduzione 63 5
salve,
si inteoria il ggdella sua ovulazione dovrebbe essere un po prima del classico 14°gg.
lei non avverte sintomi legati all'ovulazione?
semmai puo aiutarsi con degli stick urinari facilmente reperibili in farmacia per capire il priodo in cui ovula.
comunque per la ricerca della gravidanza in condizioni normali sono consigliati 3-4 rapporti settimanali, quindi con questa frequenza coprirà tranquillamente il giorno fecondo!
in bocca al lupo

ps non dimentichi l'assunzione di acido folico
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie dottoressa per la sua risposta. In caso di esito positivo del test(più in là) poi potrei chiedrle qualche informazioni in via generale sulla gravidanza? Ah un ultima cosa per il momento, ma l'acido folico non lo deve prescrivere il ginecologo? ma lo posso prendere gia da adesso o da quando inizia la gravidanza?Grazie di nuovo e buona serata.
[#6]
Dr.ssa Ilaria Fantaccini Ginecologo, Patologo della riproduzione 63 5
l'acido folico va assunto nel periodo preconcezionale fino al terzo mese(per la prevenzione dei difetti del tubo neurale etc) e poi verrà integrato con dei multivitaminici a discrezione del ginecologo curante. quindi direi da ora puo iniziare .
Glielo dovrebbe prescrivere il ginecologo o il medico curante ne parli con loro al piu presto.
un saluto e spero di risentirla presto per i consigli ...
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Buon giorno dottoressA, purtroppo questo tentativo è fallito, le mestruazioni mi sono arrivate puntuali come un orologio svizzero. Speriamo che la prossima volta andrà meglio.
[#8]
Dr.ssa Ilaria Fantaccini Ginecologo, Patologo della riproduzione 63 5
un grosso in bocca al lupo
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gentile Dottoressa, anche quest'altro tentativo è fallito.
Ma questa volte le scrivo per avere un parere su una altra questione.
Siccome (facendo i conti) in questi giorni dovrei avere l'ovulazione, però contemporanemante mi è venuta la cistite, e il medico mi ha prescritto un antibiotico (tavanic 500) volevo sapere se questo influisce su una possibile gravidanza, nel senso se puo avvenire lo stesso o se fosse gia avvenuta se ci possono essere problemi. Grazie
[#10]
Dr.ssa Ilaria Fantaccini Ginecologo, Patologo della riproduzione 63 5
essendo levofloxacina, non sarebbe indicata in gravidanza.
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gent.le dottoressa non credo di aver capito la sua risposta
[#12]
Dr.ssa Ilaria Fantaccini Ginecologo, Patologo della riproduzione 63 5
il principio attivo del tavanic è la levofloxacina.
questo antibiotico non compromette la fertilità ma non dovrebbe essere usato in gravidanza
lo faccia presente al suo medico curante
un saluto
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Salve Dr.,ssa
Le scrivo a distanza di sette mesi per dirle che ancora nulla è cambiato.
Ho fatto qualche settimana fa un controllo (visita ginecologica) e la Dr. ssa mi ha detto che è tutto apposto, sia l'utero, che le ovaie, e mi ha prescritto comunuqe l'acido folico.
Volevo chiederle, visto che per adesso mi sembra troppo presto ritornare dalla Dr.ssa, quali altri problemi possono causare "infertilità", visto l'esito positivo della visita.
Il mio ciclo mediamente è di 26 gg, le ultime mestruazioni le ho avute gg 20 quindi (in teoria) l'ovulazione dovrebbe avvenire gg 30?? un'altra domanda, ho letto varie volte che nei giorni dell'ovulazione ci dovrebbero "essere dei segnali", ma io non riesco a rendermene conto, crede sia meglio che prenda quegli stick che indicano i gg dell'ovulazione?
La ringrazio anticipatamnte.