Il ciclo, perchè mi causava ritardi del ciclo

salve, ho smesso la pillola a ottobre appena iniziato il ciclo, perchè mi causava ritardi del ciclo e inoltre perchè la prendevo da 3 anni. mi sarebbere dovute arrivare il 24 novembre invece niente e ancora adesso non ho perdite di nessun tipo. ho avuto rapporti non protetti ma lo sperma non è mai venuto a contatto con la vagina. cmq per sicurezza ho voluto fare un test di gravidanza, dopo tre settimane di ritardo. lo avrei fatto prima ma ho avuto paura. comunque mi è risultato negativo. quindi le chiedo da che cosa può derivare questo ritardo? Grazie

cordiali saluti
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
E' difficile fare una diagnosi in questa sede, è possibile che la ripresa dell'attività ovarica sia rallentata dopo l'assunzione della pillola. Inoltre se aveva cicli irregolari prima di assumere la pillola è probabile che il problema si ripresenti dopo l'interruzione della pillola stessa. In generale, se l'amenorrea continua, le consiglio di eseguire una visita ginecologica con ecografia.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
si ho assunto la pillola x risistemarmi il ciclo xk era parecchio irregolare. comunque ho una visita a febbraio. avevo bisogno di un parere medico. cmq il test di gravidanza fatto anche alla terza settimana è attendibile giusto?
[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Si il test che ha eseguito è attendibile (considerato il ritardo di 3 settimane); ovviamente l'attendibilità del test dipende da quando ha ovulato, se ha cicli irregolari diventa difficile capire in questa sede se e quanto ha ovulato, in generale (per cosa ha descritto) penso che non si debba preoccupare del concepimento.
[#4]
dopo
Utente
comunque in queste settimane farò degli esami del sangue x verificare al 100per cento la non gravidanza. la visita ginecologica me l'hann data a febbraio. la pillola che prendevo si chiamava yaz. l'ho smessa perchè ogni tanto mi sballava il ciclo facendomelo ritardare e penso che la pillola non dovrebbe fare questo effetto. secondo lei che motivi ci potrebbero essere da non farmi venire il ciclo?