Contraccezione d'emergenza ed interazione con altri farmaci

salve! a causa della rottura del preservativo devo urgentemente ricorrere alla cosidetta pillola del giorno dopo e assumendo altri farmaci ho paura che la contraccezione d'emergenza risulti inefficace. ginecologi da me consultati hanno espresso pareri altamente contrastanti, quindi volevo sentire anche un'altra opinione. farmaci da me assunti sono: wellbutrin 150mg (bupropione cloridrato) e xeristar 30 mg(duloxetina). leggendo il foglietto illustrativo di entrambi i farmaci l'unico riferimento trovato a proposito di interazione con il levonorgestrel è il seguente: "Bupropione: la terapia ormonale sostitutiva a base di estradiolo valerato e levonorgestrel inibisce l’idrossilazione del bupropione catalizzata dall’enzima CYP2B6 (Palovaara et al., 2003)." come può immaginare tutto ciò è abbastanza oscuro per me. in attesa di un suo parere la ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I farmaci citati non interagiscono con la pillola del g dopo. Nel caso del bupropione vi e' una interazione su quest'ultimo farmaco con possibile riduzione di efficacia, ma non sulla pdgd
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente per aver sfatato questo dubbio che da un pò mi assillava. le sono infinitamente grata