Pillola diarrea

salve, ho 18 anni e mezzo e da più o meno 9 mesi prendo la pillola anticoncezionale yaz, non ho mai avuto problemi anche perchè ho sempre avuto rapporti protetti, oltre che con la pillola anche con preservativo o coito interrotto, ma sabato (primo giorno di assunzione delle pillole placebo bianche) ho avuto un rapporto completo, dopo due giorni(lunedì) mi è venuto regolarmente il ciclo il problema è che mercoledì notte(primo giorno di assunzione della prima pillola rosa del nuovo blister) dopo 8 ore e mezzo dall'assunzione della pillola che prendo puntualmente alle 20.00, ho avuto una piccola scarica di diarrea anche se non proprio del tutto liquida(scusate il termine), per paura ho assunto una nuova pillola da un blister di riserva ma dopo poco più di un ora dalla nuova pillola, verso le 7 e mezza del mattino ho avuto altre scariche molto più forti per tutta la giornata. il mio dubbio è se la prima pillola rosa è stata assorbita? e se non fosse stato così il rapporto a rischio di sabato è protetto??? spero in una vostra risposta il più presto possibile perchè sono terrorizzata dal pensiero di una gravidanza visto k 10 mesi fa ho avuto un aborto spontaneo e non ne vorrei causare un altro volontario,sarebbe un ulteriore "trauma". la ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che non vi sia alcun rischio per il rapporto precedente avendo avuto un regolare ciclo da sospensione. L'episodio di diarrea dopo oltre 4h dalla assunzione della pillola non ne compromette l'assorbimento
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
grazie mille della risposta volevo chiederle inoltre: se ho preso una compressa di Rifacol da 200 mg c'è qualche rischio??? la prego di sciogliermi questo ulteriore dubbio per placare un pò l'ansia.. grazie mille
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il farmaco citato non interferisce con la pillola
Saluti