Un figlio, lui ha usato il coito interrotto

Salve, vorrei fare una domanda che può sembrare molto strana ma che mi continua a tormentare. allora io sono una ragazza di 22 anni e sono sposata da 6 mesi. due settimane fa ho avuto un rapporto non protetto con mio marito. dato che non stiamo cercando un figlio, lui ha usato il coito interrotto ( so che non è un metodo contraccettivo sicuro). però era appena venuto ( circa mezz'ora prima al massimo). e non si era pulito. inoltre abbiamo il dubbio che sia uscito un filo troppo tardi e che quindi vi sia la possibilità che una minima parte di sperma sia entrata in vagina. inoltre ho letto nei vari forum che il liquido pre eiaculatorio che fuoriesce dall'uomo prima dell'eiaculazione vera e propria, pur non contenendo di per se spermatozoi può trasportare con se spermatozoi delle precedenti eiaculazioni ( nel mio caso dato che mio marito era venuto da poco è probabile che ciò sia avvenuto). ora, io non sono rimasta incinta perchè oggi mi è arrivato il ciclo ma a parte un primo momento di sollievo ora mi chiedo: come è possibile? nel senso, io comunque sia ho avuto un rapporto proprio mentre ero in ovulazione! (premetto che io ho un ciclo regolarissimo)lo so che la parte di sperma era minima, ma in ogni caso per fecondare un ovulo in fondo basta un solo spermatozoo! non dovrebbe essere quasi matematico rimanere incinta se sono sicura di aver avuto un rapporto in fase ovulatoria, per quanto il liquido seminale fosse in minimissima quantità? ( anche considerando solo la quantità trasportata dal liquido pre seminale intendo). tra l'altro nè io nè mio marito abbiamo problemi di fertilità, perchè abbiamo fatto tutti gli accertamenti necessari appena prima di sposarci. so che può sembrare una domanda alquanto strana, ma prima o poi vorrei avere dei figli e vorrei essere sicura che tutto vada bene.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
A volte si avverte la sintomatologia del periodo ovulatorio,ma può esserci il fallimento dello scoppio del follicolo(= ovulazione)e quindi niente gravidanza.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI