Ritardo mestruale in donna 37enne

Salve, sono una donna di 37 anni. Non ho mai avuto un ciclo regolre. Le mie mestruazioni arrivano ogni 20, 25, 27, 32 giorni. Per questo l'anno scorso ho fatto una visita ginecologica ma non è risultato niente.
Il mio ginecologo mi ha prescritto la pillola che ho assunto fino a novembre scorso. L'ultima mestruazione l'ho avuta il 19 settembre e ad oggi di mestruazione nessuna traccia. Escludo una gravidanza perchè non ho avuto rapporti sessuali negli ultimi anni. Sono una persona molto ansiosa e vivo continuamente sotto stress. Può dipendere da questo, o mi devo preoccupare?
[#1]
Ginecologo attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile signora,
certo che può dipendere dallo stress, ma spesso la causa è transitoria e non individuabile, pertanto alcuni consigliano di dosare le beta-hcg e se negative di assumere un progestinico (FARLUTAL o LUTENYL) per 7 giorni e poi aspettare un flusso mestruale. Nel caso dovesse ripetersi questo ritardo potrebbe essere indicato effettuare dei dosaggi ormonali (FSH, LH, ESTRADIOLO E PROGESTERONE, FT3, FT4, TSH, PRL), MA RIPETO SOLO NEL CASO DOVESSE RIPRESENTARSI IL RITARDO.
Cordiali saluti.
Dott. Fabio Pietroluongo
www.pietroluongo.it