La sola differenza che questa volta sono rosso vivo

Salve, sono una ragazza di 19 anni, il mio ciclo è sempre stato irregolare ma ha sempre avuto una durata stabile dai tre ai cinque giorni (in base alla stagione). questo mee però mi è durato solo due giorni con scarse macchie marroni. Oggi, a tre giorni di distanza dal "ciclo" mi sono tornate le macchie, con la sola differenza che questa volta sono rosso vivo. Ho sentito dire che è possibile che sia un'aborto, è possibile? Mi devo preoccupare?
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

non dovrebbe essere niente di particolare (ma se ci sono stati rapporti a rischio faccia lo stesso un test).
Segni su un calendario le date delle mestruazioni, la durata, ed i giorni dello spotting successivo.
In questo modo, se l'evento dovesse ripetersi per più cicli, potrà segnalarlo al suo medico in modo più preciso.
Il calendario mestruale, o menogramma, è uno strumento importante per valutare la regolarità mestruale, e serve al medico per decidere se effettuare accertamenti ed approfondimenti.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille per i suoi consigli, li applicherò per le volte successive! =) Arrivederci, e buona giornata!