Perdite marroni

Sono alla pillola 17 del blister e da qualche giorno ho piccole perdite in prevalenza marroni abbastanza gelatinose (a volte anche con striature rosse). Prendo yaz da circa un anno e le perdite mi sono venute solo negli ultimi mesi (non tutti i mesi) soprattutto nei periodi in cui ho gli esami all’università. Ho fatto una visita ginecologica a gennaio (in seguito alla comparsa delle perdite) ed era tutto nella norma (ho fatto anche un’ecografia pelvica trans vaginale), la ginecologa ha detto che le perdite sono dovute ad alterazioni ormonali che avvengono spesso con una pillola così leggera, il prossimo mese infatti la cambierò con Estinette.
Ma la domanda che mi preme di più ora è se queste alterazioni ormonali che provocano le perdite possono mettermi anche a rischio gravidanza, recentemente ho avuto due rapporti non protetti sono da considerarsi a rischio? Ho sempre preso correttamente la pillola. Grazie.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Se l'assunzione è stata sempre corretta, e non ci sono state assunzioni di farmaci che possono interferire con l'efficacia contraccettiva, o episodi di diarrea e vomito,non ci sono problemi.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org