Pillola vomitata

Salve, in seguito a molti dubbi richiedo qui un consulto.
venerdì 8 aprile ho assunto la prima pillola del blister di loette di questo mese, pillola che però assumo da maggio del 2009. l'ho assunta verso le 22.30 e poche ore dopo, verso le 4.30/5 del mattino ho avuto 3 rilevanti episodi di vomito. so che erano passate almeno 6 ore dal momento dell'assunzione, ma avendo rimesso per un paio d'ore (quindi purtroppo tutto ciò che avevo nello stomaco, immagino) mi chiedevo se fosse possibile che io abbia rimesso anche la pillola.. o se mi debba fidare del bugiardino che parla di 3/4 ore (che però non sono lontane dalle 6ore) dopo le quali star tranquilli.
sono stata comunque attenta da quel giorno fino ad oggi (quindi negli ultimi 14 giorni) a proteggere i rapporti con preservativo.

però ora la mia domanda è questa: due settimane di preservativo possono bastare a ristabilire la sicurezza contraccettiva (anche se la pillola scordata è la prima) o devo proteggere i rapporti fino alla fine del blister? mi preoccupa il fatto che ho vomitato la PRIMA pillola del blister che è la più importante! dato che domenica partirò per il week end col mio compagno e lui riscontra alcuni fastidi nell'uso del preservativo, mi chiedevo se posso OSARE e sperare che dopo 2 settimane l'affidabilità della pillola si sia ristabilita (anche se appunto la pillola vomitata era la prima).

inoltre: nel caso la pillola dell'8 aprile non fosse stata assorbita, devo considerare come se avessi cominciato la pillola con un giorno di ritardo (quindi il sabato 9 anziché al venerdì come di consueto) e quindi terminarla con un giorno di ritardo (quindi terminarla al venerdì e non al giovedì come di consueto)oppure terminare come se non fosse successo nulla? anche perché alle 13.45 del 9 aprile io ho assunto una pillola "di sicurezza", che però nel caso in cui la pillola dell'8 aprile non sia stata assorbita, assunta a quell'orario sarebbe comunque oltre le 12h dall'orario consueto..

In ultimo: l'ultimo rapporto non protetto prima dell'episodio di vomito (cioè 8/4) è stato la notte tra venerdì 1/4 e sabato 2/4.. E' a rischio?

spero di non aver fatto TROPPA confusione e attendo con ansia una risposta. Vi ringrazio e vi invio nel frattempo i migliori auguri di Buona Pasqua!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In effetti non è chiara la domanda principale,ma cerco di tranquillizzarla dicendole che problemi non ce ne sono,il comportamento è stato corretto.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
In questo caso mi scuso per la poca precisione, l'ansia mista alla quantità di informazioni che ci tenevo a fornire mi hanno resa poco comprensibile.

le domande principali erano 3:

1) questi ultimi 2 giorni sono stata via, ho avuto rapporti non protetti, a poco più di 2 settimane dall'episodio di vomito (ed è stata la prima volta da quel giorno che non proteggevo con profilattico i rapporti): ho fatto male? c'è il rischio di una gravidanza o dopo 2 settimane l'affidabilità della pillola è ristabilita (anche se ho scordato proprio la primissima pillola)?

2) nel caso in cui avessi vomitato la famosa prima pillola (anche se erano passate un po' più di 6 ore), devo terminare comunque il blister come se la prima pillola fosse stata assunta correttamente(=non vomitata)oppure devo terminarlo un giorno dopo(ovvero: se ho vomitato la prima pillola, la seconda pillola diventa così la prima?)?

3)prima dell'episodio di vomito (che è avvenuto tra l'8 e il 9 aprile) ho avuto un rapporto non protetto, il primo giorno della pausa (tra l'1 e il 2 aprile): se la prima pillola non è stata assorbita, quel rapporto è a rischio?

Grazie ancora della disponibilità/pazienza!
cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1) sono rapporti protetti dalla pillola.
2)l'episodio di vomito è avvenuto dopo le "fatidiche " 4 ore e quindi ci dà tranquillità.
3) rispondo alla stessa maniera perchè la pillola è stata assorbita.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore.. Cercherò di star tranquilla allora confidando che due settimane di assunzione regolare dopo l'episodio di vomito (al di là dell'orario in cui è avvenuto) abbiano ristabilito l'affidabilità della pillola e protetto i rapporti successivi! Le auguro un'ottima domenica!!!!!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
BUON 1° MAGGIO
[#6]
dopo
Utente
Con un po' di faccia tosta torno a disturbarla. Aspettavo il ciclo per stamattina, da quando prendo la pillola arriva sempre puntuale al lunedì tra le 8 e le 9. So che sono le 15 e un ritardo del genere è irrilevante, ma dato che non mi è mai successo, nemmeno in altre occasioni in cui lo stress avrebbe potuto ritardarne l'arrivo, le chiedo un'altra volta una rassicurazione: secondo quanto scritto in precedenza, c'è qualche rischio di una gravidanza? so che l'episodio di vomito si è verificato dopo più delle fatidiche 3-4 ore, che il rapporto precedente era di 6-7 giorni prima quindi non molto a rischio e che ho usato il preservativo per 16 giorni.. ma ho potenzialmente sbagliato qualcosa? forse avrei dovuto usare il preservativo per tutto il mese..? o forse il rapporto avuto prima dell'episodio di vomito non era sufficientemente lontano da essere considerato "fuori pericolo"?

Le chiedo scusa anticipatamente per questo messaggio, avrà senza dubbio capito che sono parecchio in ansia. Purtroppo non so cosa pensare, vorrei avere la certezza che non corro nessun rischio, così almeno da calmarmi e aspettare tranquillamente l'arrivo del ciclo.. sperando che arrivi! e una volta arrivato dice che potrò stare tranquilla? perché in molti mi hanno detto che prendendo la pillola molto spesso il ciclo non denota "scampato pericolo", bensì essendo un ciclo fasullo indotto dalla pausa tra un blister e l'altro potrei comunque essere incinta..

La ringrazio ancora infinitamente, soprattutto della pazienza..
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non conosco altro modo per tranquillizzarla,le ho riferito che problemi non esistono,tranquilla e cerchi di vivere.....
SALUTI
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente, il ciclo è arrivato anche se un po' scarso, ora proverò a stare tranquilla come giustamente mi ha consigliato di fare. purtroppo sono una persona che va facilmente nel panico, ho addirittura paura di essere incinta anche col ciclo per le ragioni che le ho esposto prima.. però se mi dice che non ho rischiato le credo! Grazie per la millesima volta e per il vostro meraviglioso lavoro!
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Saluti!,
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno, torno a disturbala per un nuovo consulto. Temo che dovrò farmi togliere il dente del giudizio (lo scoprirò domani) e intanto, visto che generalmente so che il dentista dà da assumere un antibiotico prima dell'intervento, mi chiedevo come dovrò comportarmi con la pillola nel caso questo si avverasse:
1. Per quanto vanno coperti i rapporti dopo l'assunzione dell'antibiotico? Devo usare protezioni aggiuntive per tutto il blister o 14 giorni bastano per essere sicura al 100%?
2. E riguardo i rapporti precedenti all'assunzione, devo proteggere anche i rapporti PRIMA dell'assunzione dell'antibiotico? Se si, er quanto tempo?

La ringrazio in anticipo. Dopo la visita dentistica di domani potrò farle sapere con precisione se avverrà l'intervento e il nome dell'antibiotico prescritto.

Buona domenica!
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dal momento dell'assunzione , per tutta la durata dell'antibiotico terapia e 3 gg dopo la fine dovrà usare precauzioni.
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore! Fortunatamente il dentista ha detto che per ora il dente rimane lì dov'è! Ora però ho un altro problema.. Un mese fa le avevo parlato di un problema di vomito che avevo archiviato nel momento in cui mi era comparso il ciclo.. Ora sono al secondo ciclo dal giorno di quell'episodio, è iniziato il giorno giusto e ora sono al terzo giorno, ma noto che è molto scarso rispetto al solito, inoltre mi sembra di avere la pancia più ingrossata. Aiuto! Mi devo preoccupare? Sono nel panico.. Anche perché ho ricordato che quella notte di inizio aprile oltre agli episodi di vomito (a circa 6-7 ore dalla prima pillola del blister)ne ho avuto uno di diarrea. L'ultimo rapporto l'avevo avuto 6-7 giorni prima. In seguito alla notte in cui sono stata male ho usato il preservativo x 16 giorni (quindi non per tutto il blister): in pratica ho avuto un rapporto non protetto il 2 aprile, ho vomitato l'8 e ho avuto rapporti non protetti il 24 e 25 e anche qualche giorno dopo.. Ora temo di aver rischiato.. Avrei dovuto usare il preservativo per TUTTO il blster?
[#13]
dopo
Utente
Salve dottor Blasi,

torno a disturbarla per un nuovo problema che non mi lascia tranquilla.

Inizio ricordandole che assumo la pillola Loette regolarmente da maggio del 2009 (2 anni abbondanti) e che prendo la pillola sempre in un orario che varia dalle 19.45 alle 23 circa.

Sabato 13 agosto ho assunto la pillola verso le 20.
Domenica 14 agosto ho avuto due rapporti non protetti tra le 18 e le 20 e ho scordato di prendere la pillola al solito orario.
Lunedì 15 mattina, alle 10.53 ho assunto la pillola della sera precedente, con quindi un ritardo di circa 15 ore.

La pillola dimenticata era la quarta della terza settimana del blister.
Ho telefonato alla mia ginecologa per chiedere se avessi dovuto prendere la pillola del giorno dopo ma mi ha detto di non preoccuparmi visto che prendo Loette da più di due anni. In ogni caso io da domenica 14 non ho più avuto rapporti (quindi sono ora 7 giorni che non ne ho) e al termine del blister ho attaccato un nuovo blister senza effettuare la settimana di pausa, così come consigliato nel bugiardino per casi come il mio.

Ecco i miei dubbi:
1) il rapporto del 14 pomeriggio era coperto dalla pillola assunta il 13 sera oppure potrebbe essere avvenuta la fecondazione nelle 15 ore di ritardo di assunzione della pillola del 14 sera? Questo è il problema che mi assilla di più.
2) è vero che dopo due anni di assunzione regolare, un ritardo di assunzione di 15 ore come questo è irrilevante?
3) la settimana "di astinenza" è stata sufficiente o dovevo per forza coprire i rapporti ancora per tutto il mese? (il bugiardino addirittura indica che unendo due blister non sono necessarie precauzioni aggiuntive) Lo chiedo poiché proprio ieri ho avuto un rapporto non protetto, ma ho aspettato 8 giorni dalla dimenticanza per fidarmi di nuovo.

Grazie in anticipo del suo parere, questa dimenticanza mi ha davvero mandata in tilt! Inoltre avendo unito i due blister, domenica non mi è arrivato il ciclo come di norma, eppure da un paio di giorni ho mal di pancia e mal di testa.. é normale o è sintomo di gravidanza? Grazie!

[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1) poco probabile trovandoci nella terza settimana,quindi tranquilla.
2)non deve diventare abitudine,ma è vero.
3) Tutto quello che ha detto è giusto e non aggiungo altro.
SALUTI
[#15]
dopo
Utente
Disponibile e gentile come sempre, la ringrazio di cuore!
[#16]
dopo
Utente
Mi perdoni ma approfitto della sua pazienza per altre due domande:
1)è possibile che la paura di una gravidanza ne "crei" i sintomi? Da ieri sento particolarmente forte alcuni odori,e stamattina l'odore del caffè mi ha quasi infastidita. Inoltre ho lievi dolori al seno.. So che è facile che sia la convinzione di essere incinta a creare tutto ciò,ma..addirittura la sensibilità agli odori.?
2)per un test delle betaHCG,è necessaria la prescrizione medica?e quanto conviene aspettare dal rapporto a rischio per avere la certezza 100% dei risultati?
Grazie infinitamente..
[#17]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il dosaggio delle betaHCG risulta positivo,in genere, già verso la 5^-6^ settimana di amenorrea gravidica cioè 2-7 gg dopo la prima mancanza mestruale.
SALUTI
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno,
Ho effettuato stamattina un test di gravidanza "fai da te", con esito negativo.
Il test era "clearblue digital", ma dopo averlo usato ho trovato su internet pareri negativi su quella marca. Io ho aspettato 15 giorni dal rapporto a rischio per fare il test e, aldilà del fatto che mi sia saltato x l'aver attaccato due blister, il ciclo avrei dovuto averlo domenica 21.. Secondo lei il risultato ottenuto oggi è affidabile? Lunedì prossimo (visto che al consultorio mi hanno detto che un test dà certezze solo dopo 3 settimane dal rapporto) semmai ripeterò il test oppure farò un dosaggio del beta HCG tramite prelievo del sangue. Intanto attendo un parere e la ringrazio anticipatamente.
[#19]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il test non subisce influenza dall'uso della pillola.
SALUTI
[#20]
dopo
Utente
Sono sollevata a scoprirlo!
In realtà mi chiedevo se il fatto di aver aspettato solo due settimane dal rapporto a rischio rendesse il test un po' meno attendibile(così dicono in molti su internet). Più che altro perché per la prima volta da due giorni ho un'elevata sensibilità agli odori e mi chiedevo se potesse essere solo soggezione..
[#21]
dopo
Utente
Salve, le scrivo per sapere se due esami beta HCG sul sangue svolti dopo 22 e 29 giorni da un rapporto a rischio e con esito negativo (<0.1) sono da considerare attendibili al 100% e possono dunque darmi tranquillità.
Grazie di cuore!
[#22]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E i flussi mestruali sono comparsi??
[#23]
dopo
Utente
Si,ma prendendo la pillola non so mai se sono flussi da considerare "veri" o sanguinamento da sospensione che non indica per forza mancata gravidanza..al di là del flusso mestruale,le due beta negative non bastano a escludere una gravidanza?
[#24]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certo che escludono la gravidanza!
[#25]
dopo
Utente
Meno male!temevo di averli effettuati troppo presto per una risposta senza margini d'errore e cominciavano a tornarmi i dubbi..grazie davvero!!!!!!le auguro una splendida serata
[#26]
dopo
Utente
Salve, torno disturbarla con paranoie forse assurde, ma ho il seguente dubbio: prendo ancora la pillola (da 2 anni e mezzo) ma in seguito a un episodio di sospetta assunzione errata, mi domandavo se è vero che esistono le "false mestruazioni".. Le spiego: da quel giorno di "rischio" ho avuto due cicli più o meno regolari(il primo un po' meno abbondante del secondo) e mi chiedevo -visto che so che l'emorraggia da pillola è indotta e quindi è solo una "Pseudo mestruazione"- come si presenterebbe questo ciclo se fossi incinta. Sarebbe più scarso, in quantità e durata, oppure "confondibile" con uno normale? Mi perdoni la domanda un po' sciocca, ma ho paura perché ho la pancia gonfia e a volte dolori alle ovaie. Poi da qualche mese ho dolore al seno a 10 giorni dal ciclo e sparisce dopo 5 giorni in media. Ho fissato una visita ginecologica ma il primo giorno disponibile era metà dicembre, percui ho paura di crucciarmi fino a quel giorno (e non avendo molto soldi non posso fare un test..)
Grazie ancora
[#27]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ma se ha assunto regolarmente la pillola,non ha avuto episodi di vomito e/o diarrea,non ha assunto antibiotici o altri farmaci, perchè si preoccupa?
[#28]
dopo
Utente
Ha ragione mi scusi. Sono preoccupata perché ho assunto Yovis e Peridon. Mi è stato detto che non interferiscono con la pillola ma che bisogna sempre prenderli a distanza di almeno 3 ore dalla pillola. Io invece un paio di volte ho assunto Peridon a meno di mezzora dalla pillola e quindi temo di non essere stata coperta in quelle occasioni, o addirittura per tutto il mese.. Ecco da cosa deriva la mia preoccupazione, non riesco a capire se i farmaci diminuivano l'effetto contraccettivo e se si per quanto non ero coperta.
[#29]
dopo
Utente
Gentile medico,
non voglio disturbarla, ma tenterò comunque di porle un altro quesito.
Se la pillola blocca l'ovulazione, come mai ultimamente riscontro frequenti perdite biancastre tendenti talvolta al giallo? Qualche giorno fa, a un paio di giorni dal termine del ciclo da privazione, ho trovato sugli slip perdite gialle quasi marroncine..
Preciso che non ho pruriti o bruciori, nel caso supponesse un'infezione.
Io sono una persona molto molto ansiosa, soffro anche di colite da stress, questo potrebbe essere una causa delle perdite? ha senso? Non mi sembra di aver corso particolari rischi con l'assunzione, nel senso che da fine estate non ho mai scordato una compressa né avuto vomito o diarrea.
Al massimo mi capita di assumerla con le mani umide poiché le lavo prima dell'assunzione (la le asciugo anche!), ma anche nel peggiore dei casi in cui capitasse che la pillola venisse a contatto uno o due secondi col palmo o il polpastrello proprio bagnato, perderebbe efficacia? suppongo che resterebbe abbondante principio attivo nel nucleo della pillola per garantirne un'assunzione corretta.. mi corregga se sbaglio.
grazie di cuore e mi perdoni se l'ho disturbata ancora.
[#30]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La pillola blocca l'ovulazione, ma non le normali secrezioni delle ghiandole endocervicali,per una buona lubrificazione vaginale(FLUOR VAGINALE).
Per la seconda domanda nessun problema ,l'assunzione è corretta.
SALUTI
[#31]
dopo
Utente
Rapido e disponibile, non posso far altro che ringraziarla di nuovo ed augurarle un buon weekend!:-)
[#32]
dopo
Utente
Sono mortificata ma ricompaio subito:-(
Ho assunto la pillola verso le 20, e dopo un'oretta e un quarto sono andata in bagno, feci molli e più chiare(perdoni la definizione), ma non liquide. Inoltre avendo il colon irritabile ultimamente vado in bagno più spesso(ad esempio stasera prima di prendere la pillola!)... Sono preoccupata, farei meglio a prendere una pillola di scorta? Ripeto, non erano liquide ma di consistenza tipo "mousse"(perdoni di nuovo) e molto "morbide"... Come si riconosce la diarrea? Dev'essere proprio acqua?? Ho letto che andare in bagno più volte al giorno è anche quello considerato diarrea... Sono preoccupata, mi scusi... Inoltre... Se fosse stata diarrea, dice che una scarica ha compromesso l'assorbimento della pillola? Che poi anche prima dell'assunzione ero andata in bagno, sempre non feci LIQUIDE ma circa molli credo.. Quindi sarebbero due scariche, contando quella prima dell'assunzione(e classificando cosi il fenomeno come"diarrea")????? Mi perdoni ma non capisco come capire se sono a rischio di malassorbimento!:-( :-( Aspetto con ansia un suo parere per decidere se assumere o meno un'altra compressa. Grazie davvero......
[#33]
dopo
Utente
Salve, aspettando una risposta devo assolutamente scriverle di nuovo poiché (tornando alla questione del muco cervicale) sono un po' preoccupata. Lei mi ha detto che può presentarsi anche in assenza di ovulazione. Posso chiederle come appare? Solitamente cerco di farci caso e controllo su internet...... Di solito trovo sugli slip un muco cremoso e biancastro, di consistenza simile alla colla stick o alla crema per le mani. Stamattina invece no, era trasparente e filante, per la prima volta riuscivo ad allungarlo tra le due dita per qualche centimetro. Le avevo posto la domanda sul muco qualche giorno fa proprio perché trovavo gli slip sempre molto umidi, quasi avessi delle perdite acquose. Ho letto che il muco è cosi in gravidanza e ora sono preoccupatissima........ La prego di non arrabbiarsi, sono sicuramente l'ennesima ragazzina paranoica con cui avrà a che fare ma le assicuro che sono bloccata dalla paura. Ora mi domando se i problemi di colite abbiano causato malassorbimento pur senza vomito e diarrea(se non feci molli di cui le parlavo nella mail precedente)...... Spero tanto possa darmi un consiglio..... E mi perdoni se la disturbo cosi spesso....
[#34]
dopo
Utente
Salve, mi perdoni se torno a disturbarla dopo mesi ma ho bisogno urgente!!
Stasera ho preso la mia pillola. Ho tentato di mandarla giù senz’acqua ma per 5-10 secondi purtroppo non ce l’ho fatta quindi il primo problema è: in quei 5-10 secondi di movimento in bocca c’è il rischio che si sia sciolta e non faccia effetto? Comunque dopo è scesa ma per sicurezza ho mandato giù 2 bicchieri d’acqua, solo che per spingerla ancora più giù ho cercato qualcosa da ingerire, trovando un piccolo snack (taralli pugliesi) ai semi di finocchio. Dopo averne mangiato uno mi sono ricordata di aver letto che i semi di finocchio diminuiscono l’effetto della pillola! Ora sono terrorizzata, ne ho mangiati proprio APPENA DOPO la pillola, praticamente verranno digeriti insieme!!!!!!! Secondo Lei c’è il rischio che la pillola di stasera non faccia effetto giusto visto che prima l’ho tenuta in bocca per 5-10 secondi e poi un minuto dopo ho mangiato snack ai semi di finocchio? La prego mi faccia sapere, così so se prendere una pillola in più, ho tempo solo fino a domani mattina alle 7!
[#35]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema ,nessuna interazione tra finocchio e pillola EP,oltretutto queste interazioni avvengono a livello epatico e non a livello buccale.
SALUTI
[#36]
dopo
Utente
Salve, grazie per aver sempre risposto. Mi rivolgo di nuovo a Lei per un dubbio che mi sta rovinando la serata. oggi nel prendere la pillola l'ho appoggiata sulla lingua e l'ho maledettamente tenuta 15-20 secondi lì ferma (sulla lingua). Poi l'ho buttata giù con la saliva e dopo con 4 bicchieri d'acqua:
1) c'è la possibilità che si sia sciolta sulla lingua?
2) se si fosse sciolta sulla lingua allora è da considerare non assorbita correttamente al 100%?
3) dopo averla buttata giù con la saliva io ho bevuto acqua da un bicchiere. così facendo inevitabilmente un po' di saliva è venuta a contatto col bicchiere e magari vi è rimasta dentro con le gocce che regolarmente restano sul fondo quando uno beve un bicchiere d'acqua. se in quella saliva fosse stata presente la pillola che si era eventualmente sciolta sulla lingua (e quindi rimasta in bocca), c'è il rischio che un po' di pillola nelle sue particelle sia rimasta sul fondo del bicchiere?

Crede che per prudenza massima dovrei prendere una pillola in più?
E:

4)stasera avendo ospiti si finirà per bere qualche bicchiere di vino e magari qualche altra bevanda alcolica, qualche digestivo, qualche cocktail: doppia pillola e alcool in buona quantità darebbe anche una minima interferenza?
5)ho preparato un piatto a base di tartufo. questo ingrediente fa interferenza con la pillola, magari considerando una doppia pillola?

La prego, mi aiuti a farmi passare questa angoscia che non mi lascia in pace proprio stasera che ho in programma una bella serata. Le sarei eternamente grata se rispondesse a tutte le mie domande e se mi dicesse i pro e i contro di una pillola in più, anche in base ai "programmi alimentari" della serata che le ho spiegato. sono alla terza pillola del blister.
grazie davvero.
[#37]
dopo
Utente
Buondì,sebbene l’argomento non sia dei migliori ho bisogno assoluto di chiarezza e mi rivolgo qui sperando in una risposta, anche se Le ho già fatto mille domande. Prendo la pillola da qualche anno verso le sette di sera. Ieri sera l’ho presa ma ho cominciato quasi subito ad avere gonfiore, meteorismo e conseguenti episodi di –ahimè- flatulenza. Ciò ha continuato a verificarsi per tutta la sera, al di là del disagio ero tranquilla riguardo all’assorbimento anche se un paio di volte ho controllato che non fossero presenti macchioline sulle mutande, non si sa mai che con l’aria venissero espulse spruzzi di feci in “formato liquido” tipo diarrea. Né sulle mutande né nel water mi è sembrato di vedere nulla nel momento dopo un’emissione di aria.
Purtroppo stamattina verso le 11.30 sono dovuta andare in bagno e ho espulso feci semiliquide, mi verrebbe da dire poltacee ma non sono certa del significato del termine: erano feci che fuoriuscivano con molta facilità/rapidità, quasi liquide ma avevano quel minimo di consistenza che mi fa dubitare nel definirle “diarrea”. So che sono passate più di 12h dall’assunzione della pillola. Eppure ammetto di aver trattenuto in alcuni momenti ieri sera lo stimolo di andare in bagno. E’ possibile che questa “simil-diarrea” fosse lì già da ieri e quindi pur avendo avuto l’episodio stamattina è come se si fosse verificato nelle ore successive all’assunzione della pillola?
Oppure proprio il fatto di essere riuscita a trattenerla indica che non era vera diarrea?
Per spiegarmi meglio: se fossi andata in bagno ieri sera senza trattenere lo stimolo allora magari avrei avuto le stesse feci di stamattina e alla loro vista mi sarei preoccupata e avrei preso una pillola in più! Ma avendole trattenute fino a stamattina, cosa devo pensare? Che la pillola non fosse stata ben assorbita ieri sera anche se ho trattenuto le feci fino a stamattina (premetto che stanotte non mi sono mai svegliata, non è che ho avuto mal di pancia o di stomaco nella notte per il fatto di trattenere queste feci)? Trattenerle impedisce il malassorbimento oppure -se c’era stato la sera prima- , espellerle vicino alla pillola è uguale che tenerle fino al mattino dopo? Inoltre non avendole espulse ieri, non sarò mai sicura al 100% che ieri sera sarebbero uscite, e nello stesso modo di stamattina. Ah, ieri era l’ultima pillola della prima settimana di assunzione poiché oggi infatti entro nella seconda settimana d’assunzione del blister.
Scusi l’argomento infelice, ma DEVO sapere se sono protetta o no e perché (anche in previsione che l’episodio si ripeta in futuro). Grazie mille!!!!!