Eso-endocervicite acuta

buongiorno,
sono una ragazza di 20 anni e a Gennaio ho effettuato il pap-test annuale da cui è risultata una lesione squamosa intraepiteliale basso grado LSIL (CIN1).
Dopo 2 mesi ho fatto una colposcopia con biopsia e stamattina ho ritirato i risultati: ESO-ENDOCERVICITE ACUTA.
La ginecologa che ha effettuato il prelievo mi ha detto che era indecisa se fare o meno una conizzazione ma che,dopo aver studiato il mio caso,ha deciso di darmi appuntamento tra sei mesi per un nuovo pap-test e una colposcopia.
Secondo voi è stata fatta la scelta giusta?
Non vi nascondo che dopo il colloquio sono rimasta spiazzata da questa decisione in quanto non mi ha dato alcuna spiegazione sulla diagnosi e tanto meno una terapia da seguire per rafforzare,almeno,il mio sistema immunitario.
Secondo il vostro parere,sarebbero opportuni altri esami specifici?
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrete darmi.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi è assurdo parlare di conizzazione,la LSIL è una infezione da HPV che potrebbe regredire spontaneamente e quindi rivalutata a distanza di 6 mesi.
La diagnosi di endocervicite va sostenuta conl'esecuzione di coltura di tampone cervicale per la ricerca si CLAMIDIA,Gonococco e Micoplasmi,.
Inoltre un HPV test per individuare con sicurezza il tipo di HPV che ha generato la L-SIL.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor blasi prima di tutto grazie per la veloce risposta,sono davvero sollevata dal sapere che i miei dubbi erano fondati.
Se fosse possibile vorrei chiederle un ulteriore consiglio:
per fare il tampone e l'HPV test posso recarmi direttamente dalla mia ginecologa senza nessuna impegnativa del medico di base?
La seconda domanda è: questi due test si possono fare durante la stessa visita o devo prendere 2 appuntamenti diversi?

La ringrazio ancora per aver dedicato attenzione alla mia domanda.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questa domanda la deve porre alla Collega perchè ognuno di noi si organizza in maniera diversa.
SALUTONI