Bitest e amniocentesi

Buongiorno,
ho 32 anni e sono alla 15a settimana di gravidanza.
Ho appuntamento a fine mese per fare l'amniocentesi, ma ho veramente molta paura
di rischiare di perdere il bambino per via di un esame.
A 12+4 ho fattio la traslucenza nucale e il bitest, (presso un medico NON certificato dal FMF) e questo è il risultato:

TN 1,3 mm (CRL 59 mm): 0,84 MoM
Free Beta hCG K 150,8 IU/l: 2,57 MoM
PAPP-A K 5,439 IU/l : 1,39 MoM
Rischio sindrome di Down 1:2310 (rischio correlato all'età 1:601)
Rischio sindrome di Edwards e Patau: inferiore a 1:100000
Software utilizzato SsdwLab 5.

Molte amiche e conoscenti anche più grandi di me hanno avuto risultati molto migliori dei miei, e la cosa devo dire mi ha messa molto in crisi.
In famiglia non ho casi di anomalie cromosomiche, e 7 mesi fa ho avuto un aborto interno alla 10a settimana per Idrope dei Villi. (non so se fosse un problema dovuto ai cromosomo o meno).

Ora, nel dubbio se effettuare o meno l'amniocentesi, non dormo neanchè più la notte, perchè se è vero che non metterei al mondo un bambino con problemi, è altrettanto vero che se perdessi un bimbo sano per via di un esame non me lo perdonerei mai.

Potreste, secondo la vostra esperienza, darmi un parere sui risultati del mio bitest? Esistono casi di falsi negativi di cui siete a conoscenza? Qual'è il reale rischio di complicanze legato all'amniocentesi?

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione, ma come credo sappiate bene in gravidanza l'ansia di fare le cose nel modo migliore è veramente tanta.
Cordialmente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il BI-TEST è un esame di screening,NON FA DIAGNOSI come l'AMNIOCENTESI,per questo è difficile rispondere.
Secondo i criteri dell'OMS la donna si deve sottoporre ad amniocentesi dopo dai 35 anni in sù.
In donne con anamnesi negativa per problemi genetici.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta,
saprebbe dirmi anche qual'è il reale rischio di complicanze legato all'amniocentesi?

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il rischio di interruzione della gravidanza è stimato intorno a 1/200.