Salpingite

Gentile dottore
Da tempo stiamo cercando di avere un figlio, ma….
La ginecologa di mia moglie le ha consigliato una isterosalpingografia; al primo tentativo il radiologo non riuscì ad eseguire l’esame in quanto c’era una forte infiammazione; dopo terapia antibiotica è stato fatto l’esame, con il seguente risultato:

<< alla isterosaplingografia si rileva canale cervicale a decorso irregolare con ridotta elasticità di parete.
Il tratto istmico si presenta costantemente spastico.
La cavità del corpo è regolare per forma ed ampiezza con minuti, sfumati difetti di riempimento a livello dei canti uterini come da modesta ipertrofia endometriale, meglio apprezzabile in fase di svuotamento. Utile contributo diagnostico ecografico. Le trombe s’iniettano lemtamente per esiti di salpingite più evidenti a livello del tratto distale, ma conservano buona pervietà all’ostio addominale.
Alla osservazione di controllo si rileva mezzo di contrasto libero in peritoneo.>>

Secondo il parere del radiologo con una situazione del genere (infiammazione) non ci sono probabilità, secondo la gine e solo questione di tempo ed è tutto ok!!.
Stiamo provando da circa due anni.
puo fornire un suo parere??
grazie

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se le tube uterine sono pervie(aperte),il problema potrebbe essere un altro:cervicite? mancata ovulazione?Valutazione del partner?
Sono dati che mi mancano
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
gentile doc.

a seguito di monitoraggi l'ovulazione a dire della gine è ottimale, mai presentati problemi di cervicite e a seguito di un' esame dello sperma, i vaolri da un punto di vista numerico e di mobilità sono buoni.

grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La cervicite bisogna escluderla dopo coltura di tamponi cervicali per la ricerca di Micoplasmi,Gonococco e Clamidia.
SALUTI