Pillola dopo anni senza sospensione

gentili dottori,
volevo chiedere un parere.
Ho 31 anni, da circa 4 prendo la pillola yasmin a scopo anticocncezionale, senza nessun problema, ho fatto gli esami ed i valori sono tutti nei limiti. Non ho mai interrotto l'assunzione (tranne ovviamente le pause di 7 giorni tra ogni ciclo) e volevo chiedere se la cosa possa comportare problemi particolari e se fare almeno un mese di pausa sia indispensabile.
E vorrei chiedere anche se dopo un'eventuale sospensione debba aspettarmi marcate irregolarità mestruali e/o problemi di fertilità. Premetto che prima della pillola avevo un ciclo molto regolare.
grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La sospensione periodica in pratica non è utile e ha come unico risultato quello di esporre al "rischio" di gravidanze indesiderate.
Non esiste nessun lavoro scientifico che dimostri che sospendere periodicamente la pillola (per 1/2 mesi) per verificare la ripresa dei flussi mestruali ,possa avere degli effetti preventivi,sui disturbi del ciclo post pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI