Pillola e ovaio policistico

Buongiorno ho scoperto un anno da di avere l 'ovaio policistico e adesso sto prendendo la pillola anticoncezionale può guarire cioè diventare un ovaio normale o resterà policistico tutta la vita? Un'ultima domanda la pillola può essere determinante nell'aumento del colesterolo? Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1) probabilmente parliamo di un "ovaio multifollicolare",la sindrome dell'ovaio policistico comperta altri problemi come OBESITA',IRSUTISMO,resistenza all'insulina,ovaie notevolmente aumentate di volume con alterazioni del ritmo mestruale.
Quindi con terapia estroprogestinica(pillola) tutto regredisce.
2)Solo le gravi "IPERTRIGLICERIDEMIE" rappresentano una controindicazione assoluta all'uso della pillola,gli estrogeni della pillola aumentano il colesterolo HDL (quello buono).Per questo motivo va sempre fatta una valutazione degli esami dopo una accurata anamnesi familiare.In questi casi ci troviamo di fronte a "controindicazioni relative" non assolute.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie Dottore quindi l'ovaio multifollicolare resta cosi tutta la vita anche assumendo la pillola? Puo dirmi se questi valori sono fuori dalla norma per favore colesterolo 5,93 hdl 1,79 ldl 3,56 trigliceridi 1,28 SALUTI
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Assolutamente NO!
Per i valori ho bisogno dei range di. Normalità del laboratorio.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie ecco i valori colesterolo < 5,2 io ho 5,93
hdl > 1,0 io ho 1,78 ldl <2,5 io ho 3,56 trigliceridi < 2 io ho 1,28 un'ultima domanda la pillola anticoncezionale può favorire il diabete? Una mia amica ha il diabete e il suo ginecologo le ha detto che non può prendere la pillola.
Saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I problemi più grossi sono legati alle ipertrigliceridemie,quindi nessun problema.