Misure in calo alla morfologica

Buongiorno, ho 31 anni, non fumo, non bevo.
Ho la Sindrome di Sjogren e colon irritabile.
Sono alla 21+6 di gravidanza e ho fatto due morfologiche fin'ora.
Purtroppo noto un calo nella velocità della crescita tra una e l'altra e un cambio del percentile delle misure.

MORFO: 18+4 21+4
BPD 41,5mm(30%) 49,4mm(25%)
CC 154,0mm (25%) 185,2mm (20%)
TDC 18,0 mm (30%) 22,6mm (50%)
CA 131,0mm (25%) 158,4mm (11%)
LF 27,7mm (50%) 36,9mm (70%)

Il gine che ha fatto l'ultima morfo non era lo stessa della prima e non mi ha saputo spiegare niente.
Devo fare altri esami?
Aggiungo che soffro di depressione ansiosa. Dall'inizio della gravidanza ho smesso tutti i farmaci.

Grazie tante
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ha omesso il risultato del controllo Doppler sulle arterie uterine.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Non mi hanno mai fatto il doppler alle arterie uterine.
Dai numeri quindi si evinci un problema nella crescita? Cercherò' di prenotare il doppler.
Grazie mille
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile amica, il Doppler delle arterie uterine è parte integrante della Morfostrutturale, almeno dalle nostre parti.
Lo esegua quanto prima.

Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Infatti Dottore, mi sembrava strano. E dicono che e' il migliore ospedale in ginecologia e ostetricia dell'europa...

Quindi, ho fatto il doppler ed e' tutto perfetto con la placenta, flussi e resistenza.

Quanto alle misure, il ginecologo ha ripreso le principali e dice che e' tutto OK. Per lui la testa e' al 20%, femore e AC al 50%. Incredibile come in 3 giorni la misure del'addome sia cresciuta cosi tanto. Apparecchiature diverse e tabelle diverse confonde tutti i dati.

Purtroppo non e' lo stesso ginecologo delle prime misure. Mi ha chiesto di rifare l'esame fra 3 settimane.

La ringrazio molto. Spero di tornare qui con buone notizie.

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Mi scuso dottore, una domanda. L'esame della flussimetria e' fatto tramite ecografia intra-vaginale o puo essere fato anche esterna (sulla pancia)? L'ho fatta sulla pancia.
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La flussimetria che si esegue di routine è quella relativa all'indice di pulsatilità delle arterie ombelicale e cerebrale media (versante fetale) e quella relativa alla valutazione dell'indice di resistenza delle arterie uterine (versante materno), comprensive di valutazione morfologica dell'onda alla ricerca dell'incisura protodiastolica (Notch).

In aggiunta, in casi selezionati, possono essere eseguiti altri rilievi sul versante fetale, quali quelli relativi alll'arteria aorta, alle arterie renali, alle arterie che emergono dall'arco aortico oltre alla valutazione degli indici velocimetrici ed alla morfologia dell'onda in vari distretti e vasi venosi.

Tutto ciò si esegue con sonda transaddominale, a meno che, per le particolari situazioni di distribuzione o volume di liquido amniotico, per particolari posizioni assunte dal feto ecc.ecc., non si debba ricorrere all'esame con sonda vaginale per alcuni di questi distretti.

Sperando di aver dissipato ogni dubbio, la saluto cordialmente.