Infezione bruciore e cura

ho 17 anni e in seguito a rapporti non protetti in luoghi non adeguati ho fatto un tampone dal ginecologo e subito dopo le analisi è risultato:
gardenerella vaginalis : alcune colonie
neisseria gonorrhoeoe : rare colonia
cura: 1 pillola ciprofloxacina al giorno per 10, anche al mio ragazzo.
Il mio partner si è dimenticato per 3 giorni di prenderla e in quei giorni abbiamo avuto rapporti non protetti.
Poi io ho finito la cura ieri e lui la finirà tra 3-4 giorni e oggi abbiamo avuto rapporti.
So che ho sbagliato ma quali conseguenze ci saranno? (devo fare un'altro tampone per vedere se l'infezione si è curata)
[#1]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
Cara ragazza, fa bene a chiedersi (e chiederci) se ha osservato adeguatamente i comportamenti suggeriti durante la cura!
Esistono vari tipi di infezioni vaginali, più o meno banali. Quando si ha il sospetto clinico (o la certezza tramite un tampone positivo)che ci sia una infezione a trasmissione sessuale è importante eseguire la ricerca di tutte le altre infezioni che hanno la stessa modalità di trasmissione, ovviamente ad entrambe i partner. Ogni tipo di infezione prevede terapie diverse, specifici test di laboratorio da eseguire nel tempo per monitorare l'esito delle terapie.

Molte altre informazioni, più dettagliate e specifiche al suo caso potrà averle presso un Ambulatorio per le Malattie a Trasmissione Sessuale, che spero potrà trovare in un Policlinico Universitario della sua città. In alternativa, certamente dal suo ginecologo di fiducia.
Altre notizie potrà trovarle anche tra i MinForma di questo sito.
La esorto a non sottovalutare il problema di tali infezioni e ad avere rapporti protetti (l'unica vera ed efficace misura preventiva!)
Ciao

Dr.ssa Manuela Steffè

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
grazie della sua risposta, riesce a dirmi se ho realmente sbagliato ad avere rapporti durante la cura e se ci potrebbero essere conseguenze del tipo che la cura non è stata funzionante a causa del mio comportamento?
[#3]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
Salve, ho piacere a ritrovarla!

Nel suo caso specifico non so dire, forse.
Le do qualche altra informazione.
Le malattie a trasmissione sessuale- ossia quelle che,se presenti in uno dei partner, si trasmettono con i rapporti non protetti da preservativo- sono sostanzialmente di tipo BATTERICO e VIRALE, oltre che il Trichomonas vaginalis.
Quelle di tipo BATTERICO sono varie (Chlamydia, Gonococco, Sifilide, Mycoplasma, Ureaplasma,...), ogniuna di loro va cercata e curata con terapia specifica in ciascun partner. Si consiglia di avere rapporti protetti fino alla guarigione certa perchè ciascun partner potrebbe avere un percorso diverso di terapia ed arrivare alla negativizzazione dei tests con tempi anche molto diversi!
Non sottovalutiamo quelle di tipo VIRALE, ossia HPV, Herpes, Epatite B, Epatite C, HIV,...Queste si cercano con altri tests specifici ma essendo virali non sono sensibili agli antibiotici.
L'unica vera ed efficace misura preventiva, per le infezioni e le re-infezione, è l'uso costante del preservativo.
Rimango a sua disposizione, ciao
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Caro dottore
grazie mille del suo aiuto, quindi dovrei fare un'altro tampone e portarlo in clinica per analizzarlo?
[#5]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
Eccomi. Si certo, deve fare il tampone per controllare che la gonorrea sia negativa.
Ma, per ciò che le ho detto in precedenza, sarebbe importante che andasse direttamente in un centro per MST. In tal caso, oltre al tampone di controllo le potranno effettuare tutte le altre indagini necessarie e seguirla periodicamente, oltre a spiegarle meglio tutte le implicazioni.
Mi faccia sapere, e rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Ciao