Perdite da circa 15 giorni

Ho 47 anni. Nel 1998 ho subito gli interventi di quadrantectomia sx e linfoadenectomia sx per carcinoma alla mammella sx. Sono stata curata con radioterapia e chemioterapia. Non ho assunto altri farmaci; ho solo eseguito i controlli prescrittimi. Dopo le cure il ciclo mestruale è diventato un po' irregolare ma, a detta della ginecologa, nella norma. Il 29 Ottobre 2007 sono arrivate le mestruazioni...che si sono ripresentate il 9 dicembre...in realtà ho avuto delle perdite non abbondanti per 4-5 giorni, poi normali per 2-3 giorni, infine sono riprese le perdite non abbondanti che continuano tutt'ora. Ho contattato telefonicamente la ginecologa che mi ha prescritto un emocromo, i cui valori risultano regolari : l'emoglobina è 13,5. La dott.ssa mi ha riferito che deve mettermi in terapia ormonale con progestinici...ci risentiremo dopo Natale; nel frattempo "aspettiamo che il fenomeno vada ad esaurimento"... Vi chiedo cortesemente di dirmi se il fenomeno si esaurisce in un certo lasso di tempo (visto che non accenna a bloccarsi,se è "normale" alla mia età e a che cosa può essere dovuto, se è necessaria la terapia ormonale ed eventualmente se è "pericolosa" vista la mia precente patologia...Posso "curarmi" senza prendere dei progestinici? Vi ringrazio per l'attenzione e vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il progestinico non dovrebbe crearle problemi.La modalità di somministrazione potrebbe essere modificata,utilizzando uno IUD(spirale)medicato con un progstinico(levonorgestrel) il MIRENA.
AUGURI...E IN BOCCA AL LUPO!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI