Passaggio da pillola yasminelle ad arianna

Dopo quattro mesi di assunzione di yasminelle ho riscontrato una fastidiosa secchezza oculare e vaginale e mi è tornata anche un po' di acne, ho deciso allora di passare ad arianna, che in passato ho già assunto e con la quale mi ero trovata bene. Volevo sapere se è meglio (anche per evitare spotting) che il passaggio avvenga assumendo la prima compressa di Arianna il giorno dopo l'ultima compressa attiva di yasminelle o se è indifferente aspettare i 7 giorni di pausa e cominciare con arianna dall'ottavo. Potendo scegliere opterei per questa seconda possibilità perchè così il ciclo mi verrebbe più o meno nello stesso periodo invece nel primo caso mi si anticiperebbe (ho programmato dei viaggi..).Nel secondo caso la copertura contraccettiva è assicurata?
Ringrazio fin da ora per la disponibilità accordatami
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
gentile utente, per evitare lo spotting, è preferibile la prima sua opzione; in alcuni casi sarebbe addirittura meglio sospendere un mese e ricominciare dal 1° giorno del ciclo successivo

Dr. Maurizio Di Felice