Ciclo irregolare e test di gravidanza: quando?

Salve.
Alla ricerca della prima gravidanza, cerco di interpretare il mio ciclo con non poche difficolta'.
Dopo la sospensione della pillola ho avuto cicli di 28, 31, 33, 35 e 30 giorni. Mi chiedo quando dovrei cominciare a contare il ritardo, considerando che oggi sono al 30pm? Osservando il muco cervicale credo di aver ovulato tra il 16 e il 18pm e la mia fase luteale dura sempre 15gg (al 16esimo, arrivo del ciclo). Questo mese non ho misurato la temperatura basale nel pm e, anche se so che vale poco, la sto misurando da qualche giorno: costante a 36,8C che per me, considerando l'andamento degli scorsi mesi, e' abbondantemente sopra la cosiddetta "cover line". Inoltre dal 19pm al 27pm ho avvertito: gonfiore addominale (eccessivo, considerando anche che sono a dieta), cedimenti alle gambe, sensazione di spilli in corrispondenza dell'ovaio dx, seno gonfio e capezzoli turgidi e doloranti, sensazione di "bagnato". Oggi 30pm avverto tutti i sintomi premestruali (mal di pancia, mal di schiena, seno gonfio e leggermente dolorante) che di solito sono accompagnati da spotting (che ancora non vedo!). Lo scorso mese per la prima volta dall'interruzione della pillola il ciclo e' stato "normale" secondo i miei canoni per flusso e durata (30gg, 4gg di cui 2 molto abbondante). Posso dunque considerare i miei cicli di 30gg? Se non ad una gravidanza, a cosa potrebbero essere dovuti tutti i sintomi che ho avvertito questo mese per la prima volta? Ad agosto la visita di routine e il pap test non hanno evidenziato nessuna situazione anomala.
Grazie a chi vorra' rispondere!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

i sintomi sono aspecifici, e non sono necessariamente indicativi di gravidanza.
Eventualmente, provi con i test per l'ovulazione. Entro un paio di settimane dallo stick ovulatorio positivo, o arriva la mestruazione, oppure fa un test di gravidanza.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta! Il 6 ottobre ho fatto il test: incinta! Dovrei essere a 5+0 (u.m. 2 settembre, cicli di 30gg), ieri ho fatto il prelievo per controllare il valore delle cosiddette beta (valore a 4670,32). Oggi purtroppo mi è spuntato un grosso herpes labiale. Non ho usato nessun medicinale, ma vorrei essere rassicurata che questo non sia dannoso per il piccolo. Grazie mille per la sua disponibilità! Mi rincresce sembrare iper apprensiva, ma vivo in Asia e non è molto semplice trovare rassicurante. Grazie ancora!
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

starei tranquilla.
Faccia tutti i controlli, come previsto di routine.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la disponibilita'. L'herpes e' gia' andato via (avevo messo su un po' di dentifricio, per non usare alcun medicinale). La prima visita con eco la faro' a 8+2. Spero davvero che tutto vada per il meglio. Grazie!