Che vuol dire, che rischio di più

Salve, sono una ragazza di 21 anni e 29 ore fa ho avuto un rapporto incompleto non protetto. Prima di questo, circa 5-10 minuti prima, il mio ragazzo aveva evacuato e poi si era pulito con dei fazzoletti. Durante questo rapporto avvenuto dopo, lui ogni tanto si asciugava e poi lo rimetteva di nuovo, ma non ha evacuato di nuovo.
Secondo voi è uscito qualcosa che potrebbe farmi rischiare una gravidanza? Cioè magari un poco di sperma, non so. Premetto che il mio ultimo ciclo è avvenuto il 13/12/2007 e il rapporto è successo il 29/12/2007. Ero già in fase di ovulazione? Che vuol dire, che rischio di più? Ho pensato di farmi prescrivere la pillola del giorno dopo, ma secondo voi è necessaria? Dato che comunque domani è 31/12 quindi il giorno di capodanno, forse non troverò qualcuno che mi faccia la ricetta, ma comunque se ci riesco, prenderei la pillola norlevo dopo circa 43 ore dal rapporto, va bene lo stesso?
Aiutatemi per favore, sono preoccupata. Se volete aggiungo altri dettagli a cui ora magari non sto pensando.
Grazie infinite per l'aiuto che mi darete.Ormai mi rimane poco tempo...
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Cara ragazza, purtroppo sono quelle condizioni dove qualunque affermazione è sbagliata, per cui se vuole assumere una contraccezione del giorno dopo non è un'idea errata.
P.S. Solo per correggerla benevolmente, al posto del termine "evacuato" usi il termine "eiaculato", sinceri auguri

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Dopo 42 ore ho preso una compressa di norlevo...
pensate che una sola basti?
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
E' quello il dosaggio
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Dato che non ho ancora nessun effetto collaterale, mi chiedevo cosa significa questa frase, che non ho nessun effetto perchè non c'è stata fecondazione??

<<In alcuni casi è causa di modesti effetti collaterali come nausea o vomito, questi effetti non si presentano comunque nel caso non ci sia un processo di fecondazione o di impianto in atto.>>

Il fatto che il rapporto sia avvenuto il 14° giorno e che io abbia preso la pillola dopo 42 ore, che vuol dire? Che nel caso di fecondazione la pillola farà in modo che non avvenga l'impianto nell'utero? Ma secondo voi è avvenuta una fecondazione?

Spero che si risolvi tutto al più presto.
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Per favore rispondetemi, sto in ansia. Secondo voi posso stare tranquilla?
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
E' normale che non ho ancora effetti collaterali?

Posso stare tranquilla?
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Salve. volevo dirvi che non ho avuto nessun effetto collaterale e che comunque il ciclo mi è venuto oggi 11/01/08. Grazie tante per l'aiuto. Buon lavoro.

p.s. per quanti leggeranno questo mio intervento vi consiglio di non rischiare ed evitare ogni cosa che possa essere un rischio di gravidanza perchè fare un figlio per sbaglio è una delle cose che più ti cambiano la vita. Prima di fare qualsiasi cosa pensa a come potresti reagire ad una gravidanza, faresti l'aborto? ho pensato di tutto in queste due settimane, ho riflettuto tanto e credo che bisogna avere la piena consapevolezza dei rischi e la giusta informazione sulle cose e non scoprirle quando magari è troppo tardi. prevenite perchè è meglio che ''curare''. Buona giornata a tutti.