Colposcopia

Salve, in seguito ad un pap test di settembre con esito di cellule squamose atipiche di significato indeterminato asc-us mi hanno consigliato una colposcopia che ho effettuato in data odierna. In attesa dell' esito istologico, nel foglio rilasciato risulta: ESAME COLPOSCOPICO: anormale g1;
QUADRO COLPOSCOPICO: epitelio originale trofico -
giunzione squamo colonnare visibile endocervicale -
grado1 epitelio bianco sottile piatto;
REPERTI ASSOCIATI: test di schiller captante.
Si esegue biopsia esocervice.

Chiedo delucidazioni, in attesa del referto istologico. In attesa di risposta, ringrazio fin da ora per un Suo parere.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Bisogna attendere l'esito dell'esame istologico,eventuale HPV-test (tipizzazione virale),come di solito si procede in caso di esito citologico ASC-US.
In quest casi preferisco eseguire direttamente il trattamento con ANSA a Radiofrequenza (LEEP),per evitare l'attesa dell'esito dell'esame istologico(biopsia)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Oggi ho ritirato il referto istologico in seguito alla colposcopia ed è risultata un adisplasia lieve associataa fenomeni di coilocitosi riferibili ad infezione virale HPV. La ricerca immunoistochimica con siero anti P16 è risultata negativa. La dott.sa ha detto che dovrò fare il pap test ogni 6 mesi per 2 anni per vedere se questa lesione regredisce spontaneamente, altrimenti passato questo tempo dovrò fare la conizzazione o nel 10% per cento dei casi l'infezione peggiora. Cosa posso fare nel frattempo, visite o cure? Devo aspettare per forza questi 2 anni per gli esiti dei successivi pap test? Ringrazio fin da ora per la risposta.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Seguire le linee guida,cioè quello che hanno consigliato,tranquilla !!
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Buongiorno, in seguito alle Sue risposte e passato un pò di tempo, mi sono tranquillizzata e ho già ricevuto la convocazione per il pap test di controllo. Faccio una domanda che mi è sorta dopo i referti e che non ho posto al mio medico. Chiaramente, prima del 2011 avevo già effettuato un altro pap test, il primo nel 2010 risultato negativo. Siccome da allora non ho ho più avuto rapporti sessuali, come è possibile aver contratto il papilloma virus? E' possibile che ci sia un periodo di incubazione? In attesa di cortese risposta Le porgo cordiali saluti.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La manifestazione dell' infezione da HPV può avvenire anche dopo anni , tutto dipende dalle nostre difese immunitarie .
Quando il virus (HPV) si integra nel DNA cellulare allora si evidenziano le alterazioni al PAPtest.
SALUTI
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio molto per avermi risposto e chiarito tutti i dubbi. Cordiali saluti