Dimenticanza Pillola e perdite da sospensione

Buongiorno,
avrei un paio di domande. La prima è che dopo la settimana di interruzione ho iniziato il nuovo blister, al secondo giorno (ieri) mentre prendevo la pillola mi è caduta a terra e non lìho più trovata, non l'ho presa perchè poi andavo a sballare tutti gli altri giorni e comunque rimanevo senza una pillola.. la sera stessa ho avuto un rapporto completo. Anche se questi giorni non sono "fecondi" (no ovulazione) il rapporto di ieri sera (giorno concomitante alla dimenticanza) può aver causato una gravidanza? Premetto che l'ultimo rapporto l'ho avuto esattamente una settimana prima.
La seconda domanda è: prendendo la pillola si hanno lo stesso le perdite da sospensione anche in caso si fosse rimaste incinte per dimenticanza, vomito entro le 3 ore...ecc..?
Spero di avere un vostro riscontro al più presto.

Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Qualsiasi dimenticanza oltre le 12h puo' rappresentare un rischio, quindi il rapporto avuto potrebbe essere a rischio.
Prendendo la pillola CORRETTAMENTE si ha un ciclo da sospensione che ESCLUDE la gravidanza
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie della risposta, ma parlando con un altro ginecologo mi ha detto che anche se ci fosse il ciclo da sospensione potrebbe essere in corso una gravidanza. E' possibile questo? Essendo un "falso" ciclo.... mi potrobbe chiarire la situazione? La ringrazio
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo di essere stato molto chiaro. Se si assume la pillola senza dimenticanza, senza episodi di vomito o diarrea entro 4h, senza farmaci che possono interferire, la sicurezza contraccettiva e' garantita come previsto per le utilizzatrici della pillola mediante inibizione dell'ovulazione
Per il resto parli con l'altro ginecologo!
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Molte cortese e professionale. Posso cancellarmi dal sito.