Dimenticanza assunzione pillola anticoncezionale

Gentilissimo Dott./Dot.ssa,
le scrivo perchè già due anni fa avevo usufruito del vs servizio, direi gratificante, impeccabile e molto celere e ho pensto che anche questo caso potesse essermi di aiuto per alcuni dubbi che ho.
Assumo Fedra regolarmente da 10 anni senza aver mai effettuato alcuna pausa.
Domenica 30 ottobre avrei dovuto iniziare come di consueto il blister, assumendo la prima pillola alle ore 23.00. Specifico che il ciclo mi è iniziato mercoledì 26 ottobre per terminare domenica 30 ottobre, giorno in cui appunto avrei dovuto riniziare un'altro blister. Sbadatamento ho dimenticato l' assunzione all' ora solita e ho assunto la pillola solo lunedì 31 ottobre alle 08.30 di mattina. ho consultato quindi il foglio illustrativo il quale appunto dice che se la pillola anticocezionale viene assunta entro le 12 ore dall' orario normale di assunzione, viene mantenuto l' effetto anticoncezionale. detto ciò, io rientrerei in questa casistica visto che ho assunto la pillola dopo circa 9 ore dal consueto orario. Tuttavia mi è venuto il dubbio che "questa regola" non valga per la prima pillola del blister. Peraltro ho avuto anche un rapporo non protetto il lunedì 31 ottobre (la sera) dopo che quindi avevo già assunto la prima pillola e peraltro anche la seconda, cioè quella del lunedì sera. Chiedo scusa se la domanda può risultare banale, ma purtroppo nel foglio illustrativo non vi è riportato il caso specifico della "prima pillola del blister" e (mea culpa) non ho una ginecologa di riferimento alla quale potrei chiedere un consulto, in quanto non ho mai avuto problemi o particolari necessità per le quali necessitassi di visite regolari dal ginecolo. Spero di essere stata chiare nell' esporre il mio dubbio e ringraziandovi anticipatamente per la vs risposta invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che nel suo caso, avendo assunto comunque la prima pillola entro le 12 h rispetto al consueto orario, non vi sia alcun rischio
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"