Pillola del giorno dopo

Salve a tutti.
Oggi sarebbe l'ultimo giorno in cui potrei prendere la pillola, in quanto il rapporto a rischio è stato domenica all'una di notte circa. Il mio ragazzo dice che non c'è stato un rapporto completo, come si dice in gergo "non è venuto" ma c'è stata qualche perdita.
Volevo sapere se l'assunzione della pillola può provocare uno squilibrio ormonale e anche formazione di acne (visto che sono predisposta) e anche di peluria.
Inoltre sto facendo da due mesi la luce pulsata. Avrò ripercussioni su questo?
Grazie in anticipo
confido nelle risposte
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola del gd ha azione limitata alle 72 ore dall'assunzione,facciamo cadere questi tabù !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Si. Ma per quanto riguarda le altre domande?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. Non provoca squilibri ormonali
2. Non provoca acne e peluria
A questo mi riferivo a proposito dei "tabù da sfatare"!
Per questo motivo ho scritto il MINFORMA:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/148-la-pillola-del-giorno-dopo-contraccezione-di-emergenza.html
SALUTI
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
OK. La ringrazio per la risposta. Ho anche letto il suo articolo.
L'unica cosa che mi chiedo è se dopo l'assunzione della pillola vi sarà per forza un ciclo provocato dalla stessa, per poi avere solito ciclo mensile.
Alcune amiche che hanno preso la pillola mi hanno detto che dopo 5 giorni arriva il ciclo, e poi quello previsto. In pratica 2 cicli in un mese!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì a volte può succedere! Niente di grave.
SALUTI
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Io oggi mi trovo al quinto giorno dall'assunzione della pillola e non ho avuto nessun ciclo!
Però è buono a sapersi senza spaventarmi!
La ringrazio per la risposta comunque!
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Dottore, le pongo ancora una domanda.
Un effetto della pillola potrebbe essere la ritenzione idrica?
Per essere più diretta, non vado di corpo da un bel pò di giorni e mi sento gonfissima.
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
All'inizio in alcune donne la pillola potrebbe far comparire la "cellulite" ,che si può combattere aumentando l'attività motoria.
La cellulite è un disturbo che riconosce vari motivi,oltre al ruolo giocato dagli ormoni,c'entrano anche il microcircolo e il metabolismo.
SALUTI
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Anche se è è stata presa una sola volta?