Sospensione pillola

Gentilissimi dottori, la mia ragazza ha sospeso dopo circa 3 anni l'assunzione della pillola Novynette, sotto consiglio della sua ginecologa per fare degli esami di routine. L'ultimo giorno di assunzione è stato il 1 gennaio e l'ultimo ciclo le è iniziato il venerdì 6 gennaio, concludendosi il 10. Domenica 15 siamo stati un po' assieme ed abbiamo avuto un rapporto non protetto, di breve durata e senza eiaculazione, con al massimo fuoriuscita di liquido preseminale. Adesso il ciclo è in ritardo di una settimana rispetto ai 28 giorni calcolati dall'inizio del ciclo precedente dovuto alla pillola e lei non ha nessun tipo di sintomo. Secondo voi è normale e dovuto ad un ritardo nella ripresa delle funzioni delle ovaie o ci sono serie probabilità che possa essere rimasta incinta per quel breve e unico rapporto? Io ho fatto molta attenzione e mi sono interrotto molto prima della massima eccitazione. Inoltre ho letto pareri discordanti sulla fertilità dopo la sospensione. Essendo passati 5 giorni tra la fine del ciclo ed il rapporto, il rischio potrebbe essere maggiore? Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il coito interrotto non da molte garanzie contraccettive.
In ogni caso deve attendere e magari fra una settimana eseguire un test di gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Avevo già letto suoi avvisi sul coito interrotto e sulla pillola.
Fortunatamente oggi le è incominciato il ciclo e sembrerebbe essere uguale a quello prima della pillola, quindi ci siamo tranquillizzati.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
saluti