Vaccinazione contro il papilloma virus

consumo regolarmente rapporti con lo stesso partner da anni e non ho mai fatto una vaccinazione per l'HPV. in famiglia non si sono mai verificati casi di tumore, tuttavia come prevenzione il mio medico di base mi ha consigliato di fare un pap test ed una visita ginecologica completa. durante quest'ultima, la dottoressa ha insistito per volermi far fare anche la vaccinazzione contro il Papilloma virus (HPV), l’agente virale che può essere causa di infezioni genitali femminili e, a lunga distanza, anche del tumore della cervice uterina.
siccome il medico di base non mi ha detto di fare questa vaccinazione, vorrei chiedere a voi se è davvero necessaria farla nel mio caso, dato che in famiglia non si sono verificati casi di tumore.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'indicazione ad eseguire la vaccinazione della sua ginecologa è corretta, in quanto rappresenta un importante mezzo preventivo nei confronti delle infezioni da HPV (quindi nei confronti del tumore al collo dell'utero). In questo caso è poco importante la familiarità verso i tumori.
La invito a consultare i numerosi articoli sull'argomento su questo sito (Tutto su HPV) e sul mio personale, cliccando sotto la firma
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"